Come aprire uno street food mobile.
Per aprire uno street food mobile o food truck è necessario conoscere gli adempimenti di legge.
Come aprire uno street food mobile in città per esempio a Milano ma anche altrove?
Infatti per STREET FOOD MOBILE si intende la vendita di alimenti e bevande pronti per il consumo o preparati al momento in :
- strada,
- nelle aree pubbliche,
- all’interno di fiere ed eventi pubblici .
Tutto ciò avviene tramite attività commerciali mobili.
- 25 pezzi di utensili da cucina in nylon - Il set di utensili include tutto il necessario per cucinare quel piatto perfetto.
- Alta qualità che dura - Questi gadget da cucina sono fatti per resistere alla prova del tempo. Le maniglie in acciaio inossidabile 430 di alta gamma offrono una maggiore durata rispetto ad altri set di utensili da cucina in plastica.
- Perfetto ed antiaderente - Le testine in nylon impediscono a questi utensili da cucina di graffiare e danneggiare costose pentole e padelle antiaderenti.
- Miglior rapporto qualità-prezzo: questo set di utensili di alta qualità, completo è disponibile a un prezzo incredibilmente basso.
- Servizio clienti - Per favore, se hai domande o problemi riguardanti ilset di utensili da cucina Home Hero, non esitare a inviare un messaggio al venditore tramite Amazon, risponderemo entro 24 ore.
- 🍅【Mandolina per Verdure Professionale 】Questo taglia verdure ha 7 lame intercambiabili con un design ergonomico che ti offre diversi modi di affettare, tagliare e grattugiarsi, Il cibo può anche essere tagliato in brandelli e fette di diversi spessori. C'è un separatore di albume per separare facilmente gli uova dai tuorli. Questo è un gadget da cucina casalingo perfetto per tutti!
- 🍅【Materiali di Qualità Superiore】 Il mandolina per verdure è realizzato con materiale plastico ABS di grado alimentare BPA di alta qualità che è resistente. Per prestazioni migliori, utilizziamo lame in acciaio inossidabile inossidabile super affilato 420 per tagliare/tagliare a tacere le verdure dure. La lama in acciaio inossidabile pesante è abbastanza affilata da tagliare la maggior parte dei tipi di verdure e frutta.
- 🍅【Nuovo Modello Aggiornato】 Il nuovo modello di affetta verdure manuale ha apportato un ulteriore miglioramento della qualità mentre si aggiorna l'aspetto! Il design del cestino drenante consente alle verdure di essere rapidamente separate da bagnate e asciutte ,la forchetta e la spazzola per la pulizia possono aiutarci a pulire facilmente le lame, quando sminuzzi o affetti le verdure, usa la protezione per le mani per proteggere la mano, evitando di ferirti le dita.
- 🍅【Facile da Usare】 Ci vuole molto tempo e sforzi per tagliare fette sottili in piccoli pezzi e fette sottili da un elicottero tradizionale. Lo strumento versatile per il tagliaverdure professionale rende questo processo che richiede meno tempo, quindi non avrai difficoltà a tagliare verdure o frutta.Mandolino professionale ti rende più facile aggiungere verdure al tuo pasto. D'ora in poi, goditi più tempo con la tua famiglia senza perdere alcuna nutrizione importante.
- 🍅【Contenuto del Pacchetto】 1 * Mandolina, 7 * Lame intercambiabili, 1 * Separatore di uova, 1 * Contenitore con coperchio, 1 * Protezione per le mani ,1 * Cestino gocciolante , 1 * Pulizia forchetta e spazzola,se hai problemi durante l'utilizzo del nostro affetta verdure, contattaci, ti aiuteremo a risolverlo entro 24 ore
- Alta Qualità: Hotec Pinze da cucina realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità e silicio organico puro per uso alimentare,Robuste,Resistente al calore,Antiruggine,Leggere,Facili da maneggiare,Come nuove
- Dimensioni: Questa pinza da cucina viene fornita con un set di 2 pinza spaghetti da 23 cm e pinze per barbecue di grandi dimensioni da 30,5 cm.Facile da controllare e per eliminare le oscillazioni e qualsiasi rischio di bruciarsi le mani
- Design di sicurezza: Il nuovo modello di design per il manico del 2021, protegge meglio le mani dal taglio del bordo quando si impugna il manico. l' impugnatura è imbottito con silicone, buon per appoggio per il pollice e garantisce una buona aderenza e controllo
- Facile da Pulire: Realizzate in resistente acciaio inossidabile, le pinze da cucina sono un utensile da cucina durevole.La punta Silicon tong è meno soggetto a graffiare il pan e resistenza al calore. Facile da lavare, Sono lavabili in lavastoviglie
- Multi-applicazione: Utensile da pinza da cucina,Può soddisfare le esigenze delle cucine ordinarie.Pinze per cucina per utensili barbecue, ideale bbq,per carne,per grigliare il mais,salsicce o per servire pasta e insalate
- ✪ [Acciaio inossidabile durevole e di alta qualità] La ciotola in acciaio inossidabile è realizzata in acciaio inossidabile 304 di alta qualità e ha eccellenti proprietà di forma e saldatura, è durevole e antiruggine. L'interno è un design a specchio liscio e l'esterno è un design avanzato di trafilatura del filo metallico, che può prevenire efficacemente graffi e incollaggio delle impronte digitali.
- ✪ [Coperchio sigillato gratuito] Ogni insalatiera ha un coperchio abbinato, Il design rialzato del coperchio si adatta perfettamente intorno alla ciotola, garantendo che il cibo sia fresco e pulito. Il design del bordo rialzato consente di aprire facilmente il coperchio impermeabile.
- ✪ [Diverse dimensioni e impilabili] Un totale di 7 diverse dimensioni. I diametri sono 18 cm, 20 cm, 22 cm, 24 cm, 26 cm, 28 cm, 30 cm per soddisfare le diverse esigenze della cucina. Queste ciotole si incastrano perfettamente l'una nell'altra, creando un effetto ordinato e organizzato nei tuoi armadi risparmiando spazio allo stesso tempo. La dimensione della ciotola è adatta per scaffali, armadi e dispensa del frigorifero di dimensioni standard.
- ✪ [Lavastoviglie e frullatore e congelatore] Queste ciotole in acciaio inossidabile possono essere utilizzate con utensili da cucina in metallo (l'uso di utensili in metallo taglienti impedirà i graffi) e possono essere utilizzate con un frullatore per una miscelazione più semplice. La ciotola è lavabile in lavastoviglie e si consiglia di lavare il coperchio a mano e conservarlo nel congelatore.
- ✪ [Design ergonomico] Gli ampi bordi arrotolati consentono un versamento senza gocce e una presa salda. Le basi piatte garantiscono equilibrio e stabilità quando si girano insalate, panna montata, ecc. La parete larga e profonda della ciotola aiuta a prevenire efficacemente gli schizzi.
Per aprire uno street food mobile è necessario obbligatoriamente avere:
- Aprire la partita iva ed iscriversi al registro delle imprese.
- Aprire una scia in Comune per dichiarare l inizio attività.
- Frequentare un corso SAB.
- Essere in possesso dei titoli formativi haccp, sicurezza sul lavoro e di tutta la relativa documentazione.
Infatti per avviare un’attività di questo tipo basta possedere :
- un veicolo,
- un banchetto provvisorio
- o un semplice carretto,
interamente allestito e attrezzato.
Ed ecco pronto un food truck (veicolo speciale per il cibo da strada in italiano anche veicoli street food)!
Ma in termini di “sicurezza alimentare“ e sicurezza sul lavoro cosa bisogna fare ?
Come aprire uno street food mobile rispettando la legge?
Per avviare questa tipologia di attività (street food mobile )in totale sicurezza bisogna conoscere la legge.
Riassumiamo in breve le procedure da eseguire, che sono:
- Richiedere l’autorizzazione commerciale street food possedendo i requisiti previsti dalle norme legislative, a seconda del tipo di commercio che si desidera effettuare.
- Il rilascio dell’autorizzazione sanitaria da parte dell’Asl, per la vendita dei prodotti alimentari che devono rispondere ai requisiti enunciati dal Ministero della Sanità.
- Implementare il sistema haccp obbligatorio per tutti coloro che stoccano o manipolano alimenti…
- Essere formati adeguatamente come richiesto dal Reg CE 854 dal punto di vista dell’igiene degli alimenti tramite il conseguimento dell’ attestato haccp.
- Conseguire i corsi obbligatori sulla sicurezza del lavoro.
Invece per quanto riguarda i requisiti igienico – strutturali dello street food, nel 2002, il ministero della salute ha espresso un’ordinanza.
Infatti è necessario rispettare precisi requisiti igienico-sanitari per aprire un food truck per il commercio dei prodotti alimentari sulle aree pubbliche.
A questo scopo per lo street food mobile si veda vedi il link di seguito (pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17 maggio 2002).Come aprire uno street food legge.
I requisiti strutturali e di sicurezza sul lavoro dello street food mobile o food truck.
Anche i requisiti strutturali con riferimento alla sicurezza sul lavoro e ad alla sicurezza alimentare devono essere rispettati nello street food.
Infatti è necessario vendere in sicurezza i prodotti alimentari senza rischi per se stessi e gli altri.
Vediamoli nel dettaglio i requisiti generali dello street food mobile:
- Impianto idraulico di acqua potabile,
- Lavello con erogatore automatico di acqua potabile,
- Impianto elettrico a norma,
- Sistemi di refrigerazione per la conservazione ed il trasporto dei cibi,
- Rifiniture, scaffalature interne in acciaio inox o altri materiali alimentari,
- Piani rialzati da terra per una altezza non inferiore a 1,00 metro,
- Serbatoio per lo scarico delle acque reflue,
- Il piano di cottura, la friggitrice e il forno a girarrosto devono essere dotati di cappa aspirante o a dispersione automatica dei vapori,
- Dotarsi di attrezzature antincendio estintori e relativa manutenzione estintori,
- Redazione del DVR o documento valutazione rischi se l attività non è una impresa famigliare.
- Formazione haccp e sicurezza sul lavoro
Senza questi importanti requisiti per lo street food mobile si rischiano gravi sanzioni.
Come aprire uno street food mobile i requisiti igienico alimentari.
Devono essere assolutamente rispettati i requisiti igienico sanitari.
Di seguito li riassumiamo, avere :
- Ripiani in acciaio inox o altri materiali utilizzati per la manipolazione degli alimenti.
- Banchi di esposizione devono essere realizzati con materiale impermeabile, facilmente lavabile e disinfettabile.
- I prodotti alimentari devono essere collocati con sistemi di protezione in modo da evitare i rischi di contaminazione crociata ed esterna.
- Le attrezzature utilizzate per l’esposizione dei prodotti da conservarsi in “regime caldo” devono essere munite di sistema scaldavivande per la conservazione del prodotto cotto.
- Per i prodotti deperibili la costruzione deve avere un distribuzione d’energia elettrica (impianto frigorifero).
- Sottoporre periodicamente ad idonei trattamenti di pulizia, disinfezione e disinfestazione gli ambienti di lavoro dello street food.
- Tutto di cui sopra con modalità che garantiscano la prevenzione della contaminazione microbica.
Inoltre è molto importante che :
- la manipolazione di alimenti di cui non viene effettuata la cottura ,e tutte le altre lavorazioni che comportano manipolazioni similari siano effettuate in spazi dedicati
- La preparazione di piatti pronti per il consumo, le operazioni di assemblaggio di ingredienti, vanno effettuate necessariamente in settori o spazi separati.
Per poter avere ed aprire un food truck a norma e per evitare contestazioni future da enti di controllo bisogna conoscere le norme ed applicarle.
Tutto ciò è soprattutto una garanzia per il consumatore di poter mangiare cibo preparato con uno strumento idoneo, sicuro ed affidabile.
Come aprire uno street food mobile le regole da non dimenticare mai !.
La sicurezza alimentare nello Street food è sempre un requisito imprescindibile.
Il ns staff è a Vs disposizione per ogni consulenza specifica in materia di Haccp e sicurezza sul lavoro per lo street food mobile.
Seguici anche su linkedin su facebook.
Ti potrebbe anche interessare :
Certificazione brc alimentare unisce clienti e fornitori
Home » Haccp e Sicurezza Alimentare »Ultimo aggiornamento 2025-04-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API