Borraccia termica cosa sapere per utilizzarla al meglio.
Borraccia termica per garantire sempre l’acqua alla giusta temperatura sia in estate che in inverno.
Con la maggiore attenzione nei confronti del benessere dell’ambiente, inevitabilmente si è andati alla ricerca di alcune alternative a quelle che erano le nostra abitudini fino a qualche anno fa.
Se in precedenza si utilizzavano le classiche bottigliette di plastica per portare con se dell’acqua, ad oggi è aumentato in maniera esponenziale l’utilizzo di borracce termiche e non.
Il vantaggio dell’utilizzo della borraccia termica è innanzitutto il minore spreco di plastica e in secondo luogo, la possibilità di portare con se dei liquidi che potranno essere sia freddi che caldi.
A seconda della qualità della borraccia stessa la temperatura del liquido inserito al suo interno potrà essere mantenuta per un certo lasso di tempo che può essere più o meno lungo.
Si tratta in buona sostanza, di borracce in acciaio inox che sono in costante crescita per quello che riguarda l’utilizzo, per una serie di motivi.
Totalmente differenti dalle bottiglie in plastica sono in grado di garantire:
- igiene,
- praticità
- un certo rispetto per l’ambiente e questo non è mai scontato.
I produttori con il tempo le hanno trasformate, offrendo ai consumatori modelli diversi sia per design che per colore.
Ma conosciamola nel dettaglio.
SCELTA DA ALITEC : MIGLIOR BORRACCIA TERMICA DOPPIA PARETE ACCIAO 12 ORE TEMPERATURA GARANTITA ORDINA SU AMAZON CLICCA SULL IMMAGINE.
1000 occasioni per utilizzare la borraccia termica.
A descriverla in questo modo, potrebbe sembrare che la borraccia termica sia un’invenzione attuale, invece possiamo dirti che non è affatto così.
Il primo termos di cui si conosce l’esistenza, sembra sia stato utilizzato più di 100 anni fa.
Quello che ha reso questo prodotto celebre al giorno d’oggi è sicuramente il crescente rispetto che si ha per l’ambiente e l’educazione al riciclo che si insegna fin da bambini.
Chi ha dei piccoli a scuola, di qualsiasi grado, sa bene che ad oggi, insegnano loro ad utilizzare le borracce termiche in acciaio, appunto, per evitare di sprecare plastica inutilmente.
Questo avviene per via di una consapevolezza sempre maggiore.
La plastica non viene smaltita quasi mai nella maniera corretta e questo rende quasi impossibile il riciclo.
Di contro è anche vero che, quando la plastica viene riciclata nella maniera corretta, è semplice darle una seconda vita.
Non sono pochi, ad esempio, i marchi di moda che hanno deciso di lanciare una linea in cui vengono utilizzate fibre di plastica riciclata.
Quindi l’uso di una borraccia termica, rientra in un piano molto più grande, in cui rientrano tutti i cittadini del mondo intero.
Una coscienza, quella del riciclo, che ha portato moltissimi consumatori a prediligere la borraccia termica in acciaio a molte altre tipologie che risultano essere più inquinanti.
Senza considerare che si tratta di un prodotto estremamente pratico.
La si può portare con se veramente ovunque.
I bambini ed i ragazzi la utilizzano:
- a scuola,
- possono portarla con loro anche quando fanno sport e lo stesso vale per gli adulti che possono sfruttarla al lavoro,
- in palestra o anche semplicemente quando si sta molte ore fuori casa.
Insomma, ogni occasione sembra essere quella perfetta.
Come funziona la borraccia termica.
A questo punto ci si chiede, anche solo per curiosità, quale sia il funzionamento di una borraccia termica.
Il primo elemento da valutare e a cui abbiamo accennato in precedenza è la capacità di mantenere i liquidi al suo interno alla giusta temperatura e soprattutto per quanto tempo.
Chi porta con se la borraccia termica al lavoro, è possibile che la voglia utilizzare per portare con se dei liquidi caldi, che sia una tisana o un caffè poco importa.
Il principio che sta alla base del funzionamento della borraccia è molto semplice ma allo stesso tempo anche estremamente efficace, altrimenti non avrebbero avuto il successo, che poi invece, hanno realmente ottenuto le borracce termiche.
Come già detto in precedenza, le borracce termiche sono generalmente prodotte in acciaio inox inossidabile.
Le borracce termiche sono costruite isolando con due pareti, tra le quali vi si trova dell’aria, il liquido contenuto al loro interno; l aria rallenta la dispersione di temperatura.
Il design di cui sono dotate si presenta con un doppio o triplo strato di acciaio e una guarnizione per il sottovuoto.
Per quanto mantiene la temperatura una borraccia termica?
Per poter dire di avere davanti a se un buon prodotto, di una qualità elevata è indispensabile che questo sia in grado di conservare le bevande calde per 12 ore e quelle fresche per 24.
In questo modo sarà possibile gustare in ogni momento della giornata la propria bevanda, assaporando un buon caffè o un sorso di acqua fresca.
Proprio questo è ciò che rende la borraccia termica un prodotto pratico.
Anche se ovviamente, la sola capacità di mantenere un liquido più o meno freddo o più o meno caldo non poteva certo essere sufficiente.
Un altro elemento che molto piace a tutti coloro che utilizzano questo prodotto è la sua praticità e durevolezza della borraccia.
L’essere in acciaio inox permette alla borraccia di resistere agli urti.
Ecco per quale motivo è perfetta per i bambini che corrono e giocano senza curarsi troppo degli oggetti. borracce termiche ormai sono anche molto belle da vedere.
Grazie allo sviluppo dei vari design proposti dalle case di produzione, le borracce termiche piacciono soprattutto perchè, i modelli moderni non creano quella fastidiosa condensa sulla superficie esterna, rendendo sicura la borraccia.
Tutto ciò in modo da non bagnare ciò che si ha nella propria borsa o zaino.
SCELTA DA ALITEC : MIGLIOR BORRACCIA TERMICA DOPPIA PARETE ACCIAO 12 ORE TEMPERATURA GARANTITA ORDINA SU AMAZON CLICCA SULL IMMAGINE.
Le caratteristiche tecniche che la rendono sicura
Abbiamo quindi visto, quali sono i vantaggi di una borraccia termica e anche quali caratteristiche dovrebbe avere per poter risultare perfetta.
Ma la borraccia, deve essere anche sicura.
Sembrerà strano, ma all’interno vi si conservano prodotti che vengono poi ingeriti, la sua sicurezza è quindi indispensabile affinché chi consuma il prodotto non abbia poi problematiche.
Devono essere costruite secondo i criteri moca.
Con un mercato in continua crescita le borracce termiche sono presenti sul mercato in diverse forme, modelli e colori.
Alcune di loro possono anche avere degli accessori come dei lacci per portarle con se, tracolle, gancio per lo zaino o per la bicicletta nel caso degli sportivi.
La Sua miglior qualità !
Quello che però risulta essere veramente importante, è assicurarsi che la borraccia termica che si sta utilizzando sia di ottima qualità.
Soprattutto che l’acciaio utilizzato per la sua produzione lo sia, per non avere delle spiacevoli sorprese.
Ogni singola parte della borraccia non deve contare BPA o fatati che sono nocivi per la salute. All’esterno invece, devono aver subito un trattamento specifico per quello che riguarda le macchie. Infatti la borraccia non dovrebbe mai macchiarsi o ungersi.
Inoltre la superficie della borraccia termica dovrebbe essere antigraffio.
Il tappo della borraccia dovrebbe essere antigoccia, per evitare di rovinare tutto ciò che si ha nella propria borsa, insieme alla borraccia stessa.
Infine è estremamente importante che la borraccia sia semplice da lavare.
Si può utilizzare uno scovolino con dell’acqua calda, ma l’igiene è uno degli elementi più importanti per un contenitore che deve contenere prodotti di genere alimentare, come le bevande, in questo caso.
Caratteristiche che sono importantissime per poter avere la certezza di aver acquistato la borraccia termica giusta per le proprie esigenze.
Resistenza, igiene e tanta qualità.
Una borraccia termica, qualsiasi sia l’utilizzo che se ne fa, deve essere di elevata qualità.
Abbiamo visto l’importanza dell’acciaio che viene utilizzato, ma anche di ogni sua singola parte come le guarnizioni e il tappo.
Per quello che riguarda la scelta, quando si ha la certezza di essere di fronte a prodotti di qualità, è sufficiente scegliere la borraccia che più piace.
Ovviamente l’occhio vuole la sua parte e siamo certi che l’estetica farà buona parte del lavoro quando si tratta della scelta di una borraccia termica.
Ma allo stesso tempo, devi anche prestare attenzione alla capienza della borraccia termica.
In linea di massima è possibile trovare facilmente in commercio, borracce termiche che possono avere una capienza che va dai 250 ml fino ai 1000 ml.
Su questo molto influirà l’utilizzo che si farà della borraccia stessa, cosa si trasporterà al suo interno e quante ore al giorno si trascorrono fuori casa.
Utilizzare una borraccia sarà molto più piacevole di quello che si pensa e finirà per diventare una sorta di accessorio da utilizzare a tutti costi.
Tutto ciò con un notevole risparmio economico e un grande rispetto per l’ambiente.
Le altre tipologie di borracce non termiche
Facile immaginare che le borracce termiche in acciaio inox sono solo una delle tante tipologie di borracce che possono essere acquistate e utilizzate.
Altrettanto apprezzate sono le borracce in plastica che sono molto semplici e pratiche.
Ovviamente rispetto alle borracce in acciaio, godono anche di un prezzo molto più basso, ma hanno anche una durata minore.
Importante che siano conformi alle leggi europee, possono essere rigide o ripiegatili.
Anche il vetro si rivela un ottima alternativa, anche considerando che si tratta di un materiale che non rilascia sostanze che possono essere dannose per l’uomo.
Si possono utilizzare per trasportare qualsiasi bevanda, ma possono essere fragili e pericolose e molto pesanti da trasportare.
Insomma sicuramente molto meno pratiche di quelle in acciaio inox.
Infine le borracce in alluminio che sono economiche e molto leggere, ma purtroppo non sono inossidabili.
Per essere di buona qualità, dovrebbe avere un rivestimento in ceramica per isolare il metallo dal liquido. Un materiale resistente, ma se cade o urta su una superficie dura, potrebbe anche danneggiarsi, senza considerare la possibilità che si possano formare funghi e batteri al suo interno.
No possono essere utilizzate per trasportare bevande calde, grassi e bevande acide.
Acquista la borraccia termica su amazon abbiamo selezionato uno dei migliori prodotti in commercio
Seguici su linkedin su facebook
Home » DPI »tempo di lettura 10 minuti