Dirigente sicurezza sul lavoro: chi è, come viene nominato e quali sono le sue funzioni.
La definizione relativa a questa figura ci viene data dal Decreto Legislativo 81 del 2008, che evidenzia come il Dirigente per la Sicurezza sul lavoro sia quella persona che, per competenze a livello professionale e per una serie di poteri sia funzionali che gerarchici proporzionati alla natura di tale incarico, ha il compito di mettere in atto tutte le direttive in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il dirigente per la sicurezza sul lavoro e l estensione operativa del datore di lavoro per i compiti legati a salute e sicurezza sul lavoro.
Egli dovrà osservare le direttive che provengono dal datore di lavoro in merito all’attività aziendale, offrendo un valido supporto di vigilanza sulla stessa.
Tutto ciò conil massimo impegno in tema di sicurezza sul lavoro
- 1500 m di raggio di trasmissione grazie all'amplificatore integrato da 25 W
- Cinghia da spalla e microfono scollegabile per una maggiore comodità
- Sirena integrata per attirare immediatamente l'attenzione
- Estremamente efficiente durante eventi su larga scala, quali evacuazioni e altre situazioni in cui è necessario rivolgersi a una grande folla
- Megafono che ti dà la possibilità di regolare il volume per comunicare correttamente il tuo messaggio
- 【XHP70.2 Torcia Led Potente Professionale】 La torcia elettrica led ricaricabile LEKIA utilizza il chip LED XPH70.2 di ultima generazione del 2022 con una durata di 50.000 ore che genera un'uscita elevatissima fino a 90000 lumen. Cinque volte più luminoso della torcia T6. Può illuminare facilmente una stanza di 150 metri quadrati o mettere a fuoco un oggetto di 1640 piedi.
- 【Ricaricabile USB & Batteria Potente】 La torcia a led ad alta potenza è dotata di una batteria 2665O ricaricabile da 3000 mAh, che è davvero ad alta potenza. Porta di ricarica USB integrata, la torce a led da 90000 lumen può essere ricaricata tramite cavo USB, che consente di caricare la torcia in modo più conveniente. Le 4 spie indicano il livello esatto della batteria (25%, 50%, 75%, 100%).
- 【5 Modalità di Luce e Zoomabile】 La torce led ricaricabile ha 5 modalità: alta / media / bassa / strobo / SOS. In qualsiasi modalità, possiamo tenere premuto il pulsante per 3 secondi per spegnere le torce. In base alle nostre esigenze, possiamo estendere e ritrarre la testa della torcia per modificare la lunghezza focale, scegliere liberamente l'osservazione a lunga distanza e l'illuminazione ad ampio raggio.
- 【IP65 Impermeabile e Durevole】 La torcia tattica impermeabile IP65 è realizzata in lega di alluminio aeronautico, resistente e appositamente sviluppata per una manipolazione approssimativa e può resistere a un impatto di 5 metri. La torcia tattica militare con design impermeabile IP65, antiscivolo e resistente agli urti, non teme ambienti difficili e condizioni meteorologiche estreme come pioggia e neve. (Non immergere in acqua)
- 【Acquista con Fiducia】 La torcia professionale potente è di dimensioni compatte e portatile, è perfetta per il campeggio, l'escursionismo, le passeggiate con i cani, la pesca o qualsiasi attività all'aperto, nonché il backup per interruzioni di corrente di emergenza. Cosa otterrai: (torcia LED XHP70.2 + batteria ricaricabile 3000 mAh + cavo USB + cinturino da polso + manuale utente), 12 mesi di servizio post-vendita senza preoccupazioni.
- 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗺𝗮𝘁𝗮 𝗕𝗹𝘂𝗲𝘁𝗼𝗼𝘁𝗵&𝗦𝘂𝗴𝗴𝗲𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼: È possibile rispondere, effettuare e rifiutare chiamate e sincronizzare fino a 100 contatti. Suggerimento: Questo orologio supporta l'impermeabilità a vita, quindi è possibile indossarlo mentre ci si lava le mani. Tuttavia, non è consigliabile indossarlo quando si nuota o si fa il bagno.(Si prega di asciugare immediatamente l'orologio dopo aver lavato le mani)
- 𝗔𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗩𝗼𝗰𝗮𝗹𝗲&𝗘𝘀𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝘃𝗼 𝗣𝗼𝗽𝗴𝗹𝗼𝗿𝘆: Controllare il meteo, riprodurre canzoni, effettuare chiamate, ecc. Viene fornito con due cinturini (silicone+metallo) con quadranti personalizzati per far risaltare tutto!
- 𝗚𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲&𝗡𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼: Monitoraggio automatico della frequenza cardiaca 24 ore su 24, misurazione in tempo reale della pressione sanguigna e dell'ossigeno nel sangue e registrazione della qualità del sonno notturno. Smartwatch può ricevere messaggi da applicazioni come whatsapp, facebook, twitter, ecc.
- 𝗹𝟬𝟬+ 𝗺𝗼𝗱𝗮𝗹𝗶𝘁à 𝘀𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝘃𝗲&𝗔𝘀𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝘁𝗮: Registrazione di passi, calorie, durata, frequenza cardiaca e percorsi di movimento. sveglia, meteo, regolazione della luminosità, controllo della musica, timer, promemoria per la sedentarietà, fotocamera remota.
- 𝗦𝗰𝗵𝗲𝗿𝗺𝗼 𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶𝗹𝗲 𝗛𝗗 𝗱𝗮 𝟭,𝟴𝟱 𝗽𝗼𝗹𝗹𝗶𝗰𝗶&𝗚𝗮𝗿𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮: Con il vetro temperato curvo 2.5D, assicura un touch screen liscio come la seta, un funzionamento fluido e una visibilità ottimale per godere dell'interfaccia HD alla luce del sole e al buio. Servizio di restituzione/rimborso per 365 giorni. Assistenza tecnica a vita, compresa la risoluzione dei problemi e l'utilizzo assistito.
Dirigente sicurezza sul lavoro definizione.
Il Dirigente per la Sicurezza sul lavoro, quindi, è una figura che può vantare poteri importanti in riferimento all’autonomia decisionale.
Egli attua le varie disposizioni impartite dal datore di lavoro, tramite una specifica delega che contiene sia compiti che poteri di autorità.
È il principale garante organizzativo della sicurezza e dell’igiene sul luogo di lavoro, ed è nominato dal datore di lavoro che a lui delega i poteri gerarchici e funzionali in virtù delle sue competenze professionali.
L’obiettivo, in fin dei conti, è quello di controllare che, dal punto di vista della sicurezza, l’azienda non abbia delle lacune e che venga sempre garantita l’integrità e la tutela dei lavoratori occupati dal suo interno.
In realtà, quando si usa il termine “dirigente”, non si fa riferimento ad una qualifica formale a tutti gli effetti, quanto piuttosto all’attività direzionale che è correlata con questa figura con riferimento alla sicurezza sul lavoro.
Un po’ come succede con il preposto al lavoro, altra figura prevista dal Decreto Legislativo 81 del 2008 in base al principio di effettività.
In sostanza, è considerato dirigente anche se a volte non può vantare una regolare nomina.
Comunque è una figura che di fatto ha l’incarico di occuparsi di svariati compiti tipicamente organizzativi e decisionali a garanzia della sicurezza in ambito lavorativo.
La nomina del Dirigente sicurezza lavoro.
Stando a quanto viene previsto dal Decreto Legislativo 81/2008, della nomina e scelta di questa figura si occupa il datore di lavoro, che si preoccupa del conferimento dei poteri tipici del Dirigente sicurezza sul lavoro mediante un atto di nomina o di delega.
All’interno di quest’ultimo, però, è necessario rispettare tutti i vari requisiti previsti dalla legge.
Di conseguenza, serve che la lettera di nomina e/o delega del Dirigente risulti da atto scritto con data certa, attesti che il delegato soddisfi perfettamente i vari requisiti professionali.
Il dirigente sicurezza viene individuato considerando anche l’esperienza maturata in materia di sicurezza sul lavoro. Il Datore di lavoro può assegnare al delegato art 16 D.lgs 81/08 ,previo consenso dello stesso tutti quei poteri di spesa, di gestione, di verifica e organizzazione che sono connessi con la natura di tale incarico.
Infine, il delegato o il nominato deve accettare la nomina per iscritto.
È importante che la delega o la nomina sia oggetto di apposita informazione e pubblicazione presso ogni ambito dell’azienda, in maniera tale che tutti i dipendenti vengano a conoscenza di tale decisione aziendale.
Inoltre, il D. Lgs. 81/2008 prevede anche che lo stesso Dirigente possa, a sua volta, provvedere a subdelegare un terzo soggetto al quale affidi parte dei suoi compiti e obblighi.
Obbligo nomina dirigente sicurezza lavoro.
È bene evidenziare come, stando alla disciplina del D.Lgs 81/2008, non ci sia alcun obbligo di nomina del Dirigente per la sicurezza sul lavoro, della cui designazione se ne dovrà occupare il datore di lavoro a propria totale discrezione.
Tutto ciò avviene anche in base alle dimensioni aziendali.
A volte il dirigente sulla sicurezza aziendale, soprattutto nelle aziende più piccole coincide con il Datore di lavoro.
Rifiuto nomina dirigente con delega datoriale sicurezza lavoro.
Si tratta di una questione piuttosto controversa, anche se la Commissione per gli interpelli ha definito come il lavoratore abbia la facoltà di rifiutare tale nomina.
Una soluzione a questa spinosa casistica che trae il suo fondamento dall’articolo 16, in cui è prevista espressamente la possibilità per il lavoratore di rifiutare la delega di funzione con riferimento ai compiti da parte del datore di lavoro.
Infatti, la previsione della necessità di accettare la nomina da parte del delegato, sembra proprio suggerire come quest’ultimo possa rifiutare la delega, dopo aver valutato con attenzione relative responsabilità e oneri correlati.
Funzioni e compiti dirigente sicurezza lavoro.
Tra i vari compiti che spettano a questa figura, dopo l’atto di nomina ovviamente, troviamo quello di provvedere alla designazione del medico competente, degli addetti antincendio e addetti al primo soccorso.
Il dirigente deve occuparsi dell’organizzazione della fornitura di DPI ai lavoratori, garantire le dovute autorizzazioni solamente a quei lavoratori che hanno ricevuto una formazione specifica per poter svolgere mansioni estremamente rischiose.
Inoltre, dovrà occuparsi di gestire un ”registro” in cui deve essere riportato l’intero complesso di norme riguardanti la sicurezza e l’igiene.
Deve preoccuparsi di :
- inviare i lavoratori alla visita medica,
- mettere in atto disposizioni specifiche legate alla gestione di emergenze e rischi,
- occuparsi di organizzare la formazione e informazione dei lavoratori in tema di sicurezza sul posto di lavoro.
Ha il compito di occuparsi della convocazione della riunione periodica sulla sicurezza nelle aziende che hanno più di 15 dipendenti.
Infine, aggiornare in maniera puntuale e costante tutte le misure di sicurezza adottate all’interno dell’ambito aziendale.
È importante sottolineare, però, come la delega di funzioni non comporta un totale disinteresse del datore di lavoro.
Sul DL vige sempre l’obbligo di vigilanza sul modus operandi del Dirigente per la sicurezza sul lavoro e dello svolgimento delle varie mansioni che gli sono state assegnate.
Tutti i vari poteri e funzioni di cui sopra, inoltre, devono essere esercitate solamente rispettando quelle che sono le limitazioni imposte nella delega.
Ci sono comunque obblighi che il datore di lavoro non può delegare al Dirigente per la sicurezza sul lavoro: si tratta della nomina del RSPP e delle responsabilità che sono correlate con la valutazione dei rischi al fine di elaborare il documento prevenzione rischi o DVR.
Formazione Dirigente sicurezza lavoro.
Come detto, il Dirigente per la sicurezza sul lavoro deve soddisfare determinati requisiti sia in termini di competenze che di esperienza e professionalità.
Secondo quanto previsto dal Testo Unico, le medesime competenze in questione dovranno essere accertate dalla presenza di attestati conseguiti dopo precisi percorsi formativi e corsi di aggiornamento.
Quindi, chi è nominato per svolgere queste mansioni deve prendere parte ad un corso di formazione iniziale e un corso di aggiornamento periodico.
Quello iniziale presenta una durata pari a 16 ore, mentre quello di aggiornamento ha una durata di 6 ore e, al termine del corso iniziale, da affrontare entro 60 giorni dalla nomina, ci sarà un test di valutazione finale, che una volta superato permetterà di conseguire il relativo attestato.
Le altre figure che preposte alla sicurezza sul lavoro.
RSPP.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aspp è una figura prevista giuridicamente dal Decreto Legislativo 81/2008.
La definisce come quella persona che ha capacità e requisiti professionali tali da poter svolgere il coordinamento del servizio di prevenzione e protezione dei rischi.
La designazione del RSPP avviene da parte del datore di lavoro: la nomina di questa figura è, tra le altre cose, uno dei compiti che il datore non può in alcun modo delegare ad altre persone all’interno della medesima azienda.
L rspp si interfaccia con il dirigente per le problematiche legate alla sicurezza.
RLS.
Sempre nel Decreto Legislativo 81/2008 viene definita anche la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
L rls è un soggetto che è designato e nominato da parte dei lavoratori in ogni azienda o unità di produzione.
Questa figura, quindi, ha il compito di rappresentare i lavoratori su tutto ciò che concerne la salute e la sicurezza in ambito lavorativo.
Ti potrebbe interessare anche : Duvri
Seguici anche su linkedin su facebook
Home » Sicurezza sul lavoro »Ti potrebbe anche interessare :
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API