Corso BLSD: cos’è, come funziona, la certificazione il DAE.
Corso blsd cos’è : Il Corso BLSD–DAE (Basic Life Support and Defibrillation – Defibrillazione Automatizzata Esterna) è un programma formativo che insegna le tecniche di rianimazione cardiopolmonare (CPR) e l’uso del defibrillatore. Si tratta di un corso teorico-pratico che fornisce le competenze necessarie per riconoscere un’emergenza cardiaca e intervenire in modo appropriato. Il corso BLSD è rivolto a tutti, dai professionisti sanitari ai cittadini comuni, e si pone come obiettivo quello di aumentare il numero di persone in grado di salvare vite umane.
Durante il corso BLSD , i partecipanti imparano a valutare lo stato di coscienza di una persona, a effettuare la RCP seguendo le linee guida internazionali e a utilizzare correttamente un DAE. Inoltre, viene fornita una formazione specifica su come gestire situazioni di emergenza, come soffocamento o sanguinamento, che richiedono un intervento immediato. La durata del corso varia in base all’organizzazione che lo offre, ma generalmente si svolge in una giornata.
Al termine del corso BLSD , i partecipanti ricevono un attestato di competenza che certifica la loro capacità di effettuare la RCP e utilizzare il DAE. Questo attestato ha una validità limitata nel tempo, quindi è necessario sostenere periodicamente dei corsi di aggiornamento per mantenere le proprie competenze sempre attuali.
Basic Life Support Defibrillation.
Corso BLSD ed il Dae :nel corso degli ultimi tempi si sente spesso parlare dei corsi di formazione per operatori sanitari e, in modo particolare, di quello denominato CORSO BLSD per l utilizzo del DAE.
Cerchiamo di capire insieme cosa sono e come si può partecipare e ottenere il relativo attestato.
Utile è anche avere in azienda o personalmente in borsa un misuratore di pressione.
- Unico defibrillatore sviluppato e prodotto in italia
- 2 anni di garanzia sul dispositivo
- Elettrodi adulti per la defibrillazione inclusi
- Batteria a lunga durata (2 anni) inclusa
- Lingua italiana per le istruzioni vocali
- POCKET MASK Maschera facciale in PVC dotata di cuscinetto anatomico ed elastico di fissaggio avente nella parte centrale una valvola unidirezionale con filtro
- Prodotto comunemente utilizzato come barriera fisica tra il soccorritore e la vittima al fine di evitare il contatto diretto delle labbra del soccorritore con il soggetto sconosciuto durante la respirazione bocca a bocca
- CARATTERISTICHE: Componenti/Materiali: Valvola di soffiaggio PVC - Cuscinetto d'aria PVC - Valvola unidirezionale silicone/gomma - Filtro PVC - Pellicola filtro non tessuto - Maschera PVC - Elastico fibre - Custodia PVC
- La maschera, una volta posizionata, sigilla ermeticamente il viso permettendo la ventilazione sia attraverso la bocca che attraverso il naso simultaneamente
- Dispositivo Medico con Marchio CE - Prodotto professionale privo di lattice e ftalati
Corso BLSD cos’è?
Corso blsd cos’è : questo corso BLSD ha come scopo principale quello di mettere a disposizione dei partecipanti quelle competenze e strumenti che servono per poter svolgere adeguata attività di prevenzione rispetto al danno anossico cerebrale.
Il corso BLSD non solo, consente anche di capire come riconoscere quando un paziente adulto si trova in uno stato di incoscienza, in arresto respiratorio o quando per esempio non si riscontra il battito nel polso, in modo totalmente sicuro .
Il Corso BLSD è un corso di pronto soccorso a tutti gli effetti.
Per fare in modo che non possano insorgere delle conseguenze ancora più gravi, è fondamentale essere in grado di ottimizzare le tempistiche di intervento.
Fondamentale comprendere lo scenario che si pone di fronte a sé e le azioni necessarie per garantire la sopravvivenza delle persone colpite.
Si tratta di un corso BLSD che dura dalle cinque alle otto ore.
E’ indirizzato non solamente a medici e infermieri operatori del pronto soccorso aziendali, ma anche a soccorritori volontari e a tutte quelle persone che, di frequente, lavorano presso i dipartimenti di emergenza, sia all’interno che all’esterno dei presidi ospedalieri che in azienda.
Chi tiene un corso BLSD deve essere un istruttore certificato e aver svolto almeno 2 corsi BLSD ogni anno.
Il rapporto tra partecipanti e istruttori deve essere pari a 6:1.
La parte teorica deve durare circa un’ora, mentre il resto del tempo del corso deve essere dedicato alla parte pratica.
L’addestramento che viene svolto direttamente su un manichino.
Certificazione BLSD: come si ottiene e quanto dura.
Sia la frequenza che il corso BLSD che il superamento della valutazione posta alla fine di esso garantiscono l’ottenimento di una certificazione Blsd che dura 24 mesi.
Per poter effettuare il rinnovo di quest’ultimo e conservare l abilità e la competenza trasmessa all’interno del corso, bisogna seguire un corso di rinnovo specifico, a cui si può accedere entro sei mesi dalla data in cui scadono i 24 mesi di durata del corso BLSD affrontato per la prima volta.
Chi supera il corso di retraning rinnova la validità della certificazione per altri 24 mesi.
Corso BLSD ”laico”.
Il corso BLSD per personale laico è rivolto a quanti, che non hanno alcuna competenza o esperienza in ambito medico, hanno intenzione, per qualsiasi ragione, di ottenere l’attestato che consenta di usare in maniera corretta il DAE ed eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare.
In poche parole, sia le conoscenze, che le metodologie, ma anche gli strumenti pratici che si potranno apprendere grazie a questo corso possono servire a cittadini comuni per salvare delle vite nella quotidianità.
Chi ottiene questa attestazione apprenderà le corrette manovre di RCP che si devono utilizzare per qualsiasi tipo di persona che è in arresto cardiaco improvviso.
Purtroppo si tratta di una situazione molto più comune rispetto a quello che si potrebbe pensare ed immaginare.
In Canada e negli Usa, ogni anno, in media 350 mila persone vengono colpite da un arresto cardiaco e devono essere oggetto di apposite manovre di rianimazione.
Una stima che ci fa comprendere quale sia la dimensione del problema.
In italia invece ogni anno vengono registrati circa 185.000 casi che devono essere supportati da rianimazione cardiopolmonare.
Come si può facilmente intuire, se in questi casi non vengono effettuate le corrette operazioni di rianimazione le chance di vita diminuiscono di molto per chi sfortunatamente ne è colpito.
Corso BLSD normativa di riferimento.
La normativa a cui fare riferimento è la legge n.120 del 3 aprile 2011, comprensiva ovviamente, delle successive modifiche, che ha come scopo quello di provvedere alla regolamentazione dell’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici esterni da operatori non sanitari.
Infatti, qualora dovesse insorgere un’emergenza, qualsiasi cittadino che abbia affrontato uno specifico corso BLSD di rianimazione cardiopolmonare ha la possibilità di prestare soccorso usando questi defibrillatori, senza alcun abuso della professione medica.
In questo modo evitiamo ogni sanzione per uso improprio dello strumento salvavita.
Importante anche ricordare il Decreto Balduzzi, che è entrato in vigore il 20 luglio del 2013.
Il D.lgs va a disciplinare in modo più dettagliato l’uso dei defibrillatori.
Estende l’obbligo di dotazione alle società sportive, sia quelle che agiscono nel mondo del professionismo, sia quelle dilettantistiche ma anche alle aziende con un certo numero di lavoratori.
Corso BLSD pediatrico.
Il programma del corso corso BLSD pediatrico ,per non sanitari, con riferimento alla formazione relativa all’emergenza da arresto cardiaco pediatrico è compreso nel corso BLSD.
E’ svolto sempre da personale medico qualificato ed accreditato.
L’obiettivo di questo corpo è quello di permettere ai vari partecipanti di imparare la sequenza di rianimazione di base, sia nei lattanti che nei bambini che si trovano in arresto respiratorio e/o cardiaco.
Insegna inoltre tutte quelle manovra che bisogna praticare nel caso in cui si dovessero verificare delle situazioni di ostruzione che colpiscono le vie aeree derivanti dalla presenza di un corpo estraneo.
Frequentare questo particolare corso BLSD offre la possibilità di accrescere le proprie conoscenze, ma anche abilità, in merito all’impiego del defibrillatore semiautomatico.
Bisogna saperlo utilizzare anche sui bambini che sfortunatamente ricadono nella casistica degli arresti cardio respiratori .
Che cosa è il DAE.
Lo strumento esterno che è utilizzato per cercare di far ripartire il battito cardiaco prende il nome di DAE.
Il nostro cuore funziona attraverso impulsi elettrici rappresentati principalmente dai punti :
- del nodo seno-atriale
- del nodo atrio-ventricolare.
Il Dae è in grado di rilevare autonomamente la presenza o meno del battito del cuore.
Se il cuore si ferma o si scompensa per uno uno squilibrio degli impulsi elettrici naturali, attraverso le piastre (elettrodi) del defibrillatore siamo in grado di innescare una scarica elettrica che cerca di ristabilire il battito cardiaco.
Le piastre sono poste correttamente sul petto del paziente sarà poi il Dae a decidere in modo automatico, previa rilevazione dei parametri del soggetto, se innescare la scarica elettrica oppure no.
Importanza della Formazione Salvavita
La formazione salvavita è fondamentale per aumentare le possibilità di sopravvivenza di una persona colpita da arresto cardiaco. Ogni minuto che passa senza intervento riduce drasticamente le probabilità di recupero del paziente. Avere persone addestrate e pronte ad intervenire può fare la differenza tra la vita e la morte.
Secondo le statistiche, la maggior parte degli arresti cardiaci avviene fuori dall’ambiente ospedaliero, spesso in presenza di testimoni. Purtroppo, molte di queste persone non sanno come reagire in una situazione del genere. Corso blsd cos’è :è la formazione BLSD-DAE che garantisce che ci siano individui in grado di fornire un primo intervento vitale in attesa dei soccorsi medici.
Inoltre, l’uso del DAE è un elemento chiave nella catena della sopravvivenza. Questi dispositivi, sempre più diffusi in luoghi pubblici, sono progettati per essere utilizzati anche da non professionisti. Tuttavia, senza una formazione adeguata, molte persone esitano ad usarli. La formazione BLSD-DAE insegna come superare la paura e agire con sicurezza per salvare una vita.
In conclusione, il Corso BLSD-DAE rappresenta un’opportunità preziosa per acquisire competenze salvavita. Oltre a fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per intervenire in caso di emergenza cardiaca, promuove una cultura della prevenzione e della sicurezza che può avere un impatto significativo sulla nostra società. Investire nella formazione salvavita significa contribuire attivamente alla tutela della salute e del benessere della comunità.
Attraverso il corso BLSD sono fornite tutte le informazioni corrette per svolgere in sicurezza la rianimazione cardiopolmonare anche attraverso l utilizzo del DAE.
Conclusioni
Il Corso BLSD-DAE: un’opportunità per imparare a salvare vite umane in situazioni critiche. Questa formazione essenziale fornisce le competenze necessarie per intervenire con rapidità ed efficacia in caso di arresto cardiaco, utilizzando le tecniche di rianimazione e defibrillazione.
Un investimento nella sicurezza e nel benessere della comunità.
In azienda è importante chiedere al medico del lavoro o all RSPP se si ricade nella normativa obbligatoria sulla sicurezza del lavoro per tale uso.
Contattaci per il corso Blsd o per il corso primo soccorso.
Ti potrebbe interessare anche :
Attestato haccp :cos’è ,chi lo rilascia, dove, come, quando, farlo.
Home » cassetta pronto soccorso »
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API