
Duvri cos’è quando si redige in azienda?
Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza.
Duvri cos’è: il DUVRI o “Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza” è un documento redatto dal committente a favore dell’appaltatore per stabilire le misure di prevenzione e protezione tese ad eliminare potenziali rischi da interferenza durante le lavorazioni oggetto del contratto di appalto per la sicurezza sul lavoro.
Perchè il Duvri è fondamentale nei contratti d’appalto ?
Al fine di ridurre al massimo i rischi da interferenza vige l obbligo di cooperazione tra appaltatore e Committente ai sensi dell’art 26 ”contratti d’appalto” del D.lgs 81/08.
L’ articolo di legge stabilisce i criteri per la redazione DUVRI , laddove in concreto esistano interferenze.
Il DUVRI è parte integrante del contratto di appalto pena la nullità del medesimo.
Sono previste sanzioni penali e civile nel caso in cui non si ottemperi a quanto richiesto dal decreto legge 81/08 con riferimento alla redazione del documento DUVRI.
La sicurezza sul lavoro e quindi il Duvri è sempre centrale nei contratti d’appalto al fine di gestire il rischio da interferenza !
Un buon contratto d’appalto che includa la gestione della sicurezza sul lavoro è fondamentale per la corretta redazione del DUVRI.
Tutto ciò sarà gestito dal d.u.v.r.i : documento unico valutazione rischi da interferenze.
Chi deve redigere il duvri sicurezza e a cosa può essere paragonato?
Chi deve fare il DUVRI il committente o l appaltatore? DUVRI chi lo redige ? DUVRI quando è obbligatorio ? Chi fa il DUVRI? Chi redige il DUVRI ?
La risposta è semplice.
Sempre che il committente abbia la disponibilità giuridica dei luoghi, il committente o colui che possiede il potere decisionale ,di spesa economica e di organizzazione relativo alla attivazione dello specifico appalto ha l obbligo di redige il Duvri sicurezza.
Quindi è il committente che deve redigere il duvri.
Il Duvri è redatto dal DATORE DI LAVORO COMMITTENTE in collaborazione con RLS, RSPP, e medico competente delle rispettive società oggetto d’appalto.
Può essere paragonato il duvri al documento prevenzione rischi ma riguarda solo il contratto d’appalto dal punto di vista della sicurezza sul lavoro.
Come deve essere essere redatto e cosa contiene ?
La redazione del duvri:
- Il duvri è un documento sulla sicurezza sul lavoro per gestire il rischio da interferenza in modo specifico per ogni singolo appalto e come se fosse di fatto un estensione al dvr.
- Il verbale di coordinamento ha lo scopo di fornire informazioni sulla sicurezza. Viene redatto sottoscritto anteriormente all elaborazione del duvri. Quindi il verbale di coordinamento è preliminare ed indispensabile alla redazione del Duvri.
- Il duvri sicurezza deve contenere le indicazioni del cronoprogramma dell’opera da eseguire ,la tipologia di lavorazioni eseguite l indicazione e l identificazione dei lavoratori presenti in cantiere.
- Il documento unico di valutazione rischi da interferenza contiene i nominativi dei soggetti della sicurezza sia del committente che dell’appaltatore.
- Verifica gestisce e valuta i rischi generati dalle attività interferenti delle parti.
- Attua ed adotta le misure di prevenzione e protezione e di coordinamento condivise.
- Esprime i costi della sicurezza per l’appalto per attenuare od eliminare i rischi da interferenza che non possono essere considerati al ribasso.
- Contiene i nominativi ed i numeri di telefono delle varie figure della sicurezza (Datore di lavoro– Rspp-Dirigente–Rls-Medico competente-preposti–squadra emergenza addetti antincendio e addetti al pronto soccorso cassetta pronto soccorso).
- Contiene il piano di emergenza ed i numeri di telefono di emergenza per l attivazione del piano di emergenza.
- Il Duvri 81 08 deve essere sottoscritto dalle principali figure aziendali della sicurezza (DL-RSPP–RLS–Medico del lavoro.
- l elenco delle attrezzature utilizzate.
- i D P I messi a disposizione ai lavoratori (modulo consegna dpi ).
- i riferimenti assicurativi del Committente e dell’appaltatore.
- la durata dell’appalto.
Duvri e valutazione tecnico professionale dell’impresa appaltatrice.
DUVRI obbligo: per poter redigere correttamente il DUVRI è necessario verificare nel dettaglio che l impresa appaltatrice sia idonea.
Ma come fare ?
Ecco alcuni richieste di documenti da chiedere per verificare correttamente l appaltatore per l applicazione del DUVRI sicurezza.
Richiesta DUVRI fac simile punti principali:
- Di aver effettuato la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei propri lavoratori ai
sensi dell’art. 28 del D.Lgs. 81 / 2008. - Tutti i lavoratori addetti alle attività oggetto dell’appalto sono stati informati e formati sulla
sicurezza . - Che tutti i lavoratori sono stati giudicati dal Medico competente idonei allo svolgimento della propria mansione;
- Tutti i lavoratori addetti alle attività oggetto dell’appalto sono in possesso dei DPI
- Che l’impresa dispone dell’organizzazione, dei mezzi ed attrezzature di lavoro necessari allo
svolgimento delle attività oggetto dell’appalto e che le stesse sono conformi alle norme di sicurezza.
Tutto ciò e indispensabile e propedeutico al DUVRI e quindi all inizio dei lavori.
Cosa sono i RISCHI INTERFERENZIALI per la sicurezza sul lavoro?
I rischi da interferenza sono quella tipologia di rischio che viene generato dalle attività in particolare dal committente e dell’appaltatore in base alle modalità operative dei singoli rispetto ai singoli rischi ed al cantiere.
Un classico esempio di rischio da interferenza è il rischio investimento che deriva dalla gestione della viabilità aziendale del Committente e che pertanto deve essere monitorato nel DUVRI.
La fase preliminare è quella di condivisione delle informazioni con riferimento all oggetto dell’appalto ed è fondamentale per la realizzazione del DUVRI SICUREZZA.
L appaltatore esegue un sopra luogo presso il Committente anche per prendere visione dei luoghi di lavoro localizzando per esempio i presidi di emergenza e la posizione degli interruttori per sganciare l energia elettrica il gas.
I lavoratori della azienda appaltatrice devono recepire il piano di emergenza aziendale tramite formazione ed informazione in modo che in caso di evacuazione dei luoghi di lavoro possano mettersi in salvo rapidamente.
Il committente deve fornire ogni indicazione circa :
- i rischi specifici della propria attività lavorativa,
- le misure di prevenzione ed emergenza adottate in relazione alla propria attività nelle aree coinvolte dalle attività oggetto di appalto così come l appaltatore informa il committente dei rischi introdotti in azienda.
In conclusione i lavori oggetto del contratto di appalto non possono svolgersi senza il DUVRI ai fini della sicurezza sul lavoro.
Duvri quando serve e come deve essere redatto ?
Il DUVRI deve essere redatto tutte le volte in cui le lavorazioni dell’appaltatore siano superiori ai 5 gg/uomo o che siano riconducibili ad attività particolarmente pericolose per i lavoratori .
Ecco un breve elenco di lavorazioni ritenute pericolose che obbligano il committente alla redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza :
- Lavori in altezza superiori ai 2 metri.
- Presenza di rischio biologico
- lavorazioni sotto tensione elettrica
- presenza di atmosfere esplosive
- lavorazioni in spazi confinati
- presenza di radiazioni ionizzanti
- Lavori di montaggio o smontaggio di elementi prefabbricati pesanti.
Infine per ulteriore dettaglio delle lavorazioni pericolose, con riferimento al DUVRI , si veda l allegato XI D.lgs81/08.
Quando non deve essere redatto .
Appalto DUVRI valutare i requisiti di legge.
Non sempre è obbligatorio elaborare il DUVRI 81 08 ma è sufficiente sottoscrivere il verbale di coordinamento e cooperazione ai sensi del art 26 D.lgs 81.
Fermo restando l’obbligo di cooperazione e di coordinamento per l’ attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro con riferimento al rischio da interferenza, il DUVRI 81 08 non si applica per gli appalti riconducibili a lavori di :
- natura intellettuale.
- alle mere forniture.
- alle lavorazioni inferiori ai 5 gg/uomo.
- ai lavori non contemplati nell’allegato XI del D.lgs81/08.
Tutto ciò e stato stabilito e ribadito anche dal decreto del fare D.Lgs 69/2013.
Quindi è bene aver chiaro l art 26 del D.lgs81/08 in modo che l appalto sia gestito correttamente per il tramite o meno della redazione DUVRI.
E nei cantieri temporanei o mobili l obbligo del Duvri è necessario?
tutto ciò è spiegato dall articolo 96, comma 2 del D.lgs 81/2008 che dispone e recita, che PSC e POS sostituiscono il DUVRI.
In particolare l obbligo del DUVRI è escluso dal punto di vista della sicurezza sul lavoro quando:
«L’accettazione da parte di ciascun datore di lavoro delle imprese del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 100, nonché la redazione del piano operativo di sicurezza costituiscono, limitatamente al singolo cantiere interessato, adempimento alle disposizioni di cui all’articolo 17 comma 1, lettera a), all’articolo 26, commi 1, lettera b), 2, 3, e 5, e all’articolo 29, comma 3.» |
(art. 96, comma 2 del D. lgs. 81/2008) |
Il DUVRI 81 08 è lo strumento principe di prevenzione del rischio da interferenza per la gestione in sicurezza sul lavoro del singolo appalto tra committente ed appaltatore.
Esempio DUVRI.
Supponiamo che in una azienda debbano essere svolti dei lavori di manutenzione.
In questo caso abbiamo due figure da coordinare il committente o azienda e l appaltatore.
E il committente che descrive tutte le attività lavorative previste nel contratto di appalto analizzando i rischi di interferenza che possono sovrapporsi alle due attività lavorative.
Tutto ciò ovviamente con riferimento alle attrezzature utilizzate ,sostanze, modalità e cronologia lavorativa
Come conseguenza saranno stabilite le misure di prevenzione e protezione tese alla riduzione o eliminazione dei rischi interferenziali.
Il committente quindi redigerà il DUVRI che sancirà inoltre i costi della sicurezza da ripartire tra committente e appaltatore.
Tutto ciò dovrà essere sottoscritto il DUVRI da entrambe le aziende coinvolte nell’appalto
Conclusioni.
In questo articolo abbiamo trattato duvri cos’è e quando e come si redigere il DUVRI .
Alitec srl operante nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da oltre vent’anni è a disposizione della clientela per la redazione del DUVRI previo contatto tramite mail ad info@alitec.it
Seguici su linkedin su facebook.
Home » duvri »Ti potrebbe interessare anche :