Stress lavoro correlato in azienda come reagire.
Lo stress lavoro correlato si può considerare come uno dei più importanti e seri problemi che sono connessi al mondo del lavoro.
Una definizione di questa problematica è stata data dalla medicina del lavoro.
Il medico competente parla di stress lavoro correlato come di quella particolare sensazione di equilibrio e squilibrio (eustress – distress )che colpisce il lavoratore.
Tutto ciò avviene qualora le richieste, nell’ambito del proprio lavoro, vadano ben oltre le proprie capacità per farne fronte.
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Correva l’anno 2004 e venne ratificato l’Accordo Europeo 08/10/2004 sullo stress lavoro correlato, da cui si può trarre un’altra interessante definizione di questo fenomeno.
Ovvero, quella condizione che può insorgere insieme a disturbi o disfunzioni di carattere :
- fisico,
- sociale,
- oppure psicologico
Tutto ciò deriva dal fatto che, alcune persone, avvertono di non essere in grado di soddisfare determinate richieste o aspettative che posano sulle loro spalle.
Questa problematica è molto vasta, dato che ciascun posto di lavoro può rappresentare una fonte di stress lavoro correlato.
Il motivo è molto facile da intuire, dal momento che i vari fattori che possono generare tale fenomeno sono strettamente legati :
- sia all’organizzazione per cui si lavora
- che all’ambiente stesso in cui si svolgono le proprie mansioni.
- che ad una predisposizione personale.
Queste condizione lavorative se negative possono generare stress da lavoro correlato.
Stress lavoro correlato
In Italia, il “stress lavoro-correlato” è regolato principalmente dal D.Lgs. 81/2008, noto come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro. Questo decreto include misure specifiche per la valutazione e la gestione del rischio da stress lavoro-correlato, che è considerato un rischio psicosociale con potenziali impatti sulla salute dei lavoratori.
Principali disposizioni legislative
- Articolo 28 del D.Lgs. 81/2008:
Prevede l’obbligo per il datore di lavoro di valutare tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, incluso il rischio da stress lavoro-correlato (SLC).
Questa valutazione deve essere parte integrante del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e deve tener conto delle caratteristiche dell’organizzazione, dei processi lavorativi e delle mansioni.
- Accordo Europeo del 2004 sullo stress lavoro-correlato:
L’accordo, recepito in Italia, fornisce una definizione operativa di stress lavoro-correlato come uno stato in cui le richieste lavorative superano le capacità e risorse del lavoratore.
- Linee guida e strumenti per la valutazione:
L’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) ha pubblicato linee guida per supportare i datori di lavoro nella valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato.
Il processo di valutazione dello stress lavoro-correlato
Il processo di valutazione dello stress lavoro-correlatosi divide in due fasi:
- Valutazione preliminare: Analisi oggettiva dei fattori di rischio organizzativi (es. orari, carichi di lavoro, turni).
- Valutazione approfondita (se necessaria): Coinvolge i lavoratori tramite questionari, interviste o focus group.
- Obblighi del datore di lavoro:
Il datore di lavoro deve mettere in atto misure per ridurre o eliminare i fattori di rischio identificati.
Deve inoltre garantire formazione e informazione sui rischi psicosociali e promuovere un ambiente di lavoro sano.
- Sanzioni:
Il mancato adempimento dell’obbligo di valutare il rischio stress lavoro-correlato può portare a sanzioni amministrative e, nei casi più gravi, penali.
- Segnalazione di stress lavoro-correlato:
I lavoratori che avvertono situazioni di stress possono segnalarlo ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) o ai servizi di prevenzione e protezione dell’azienda.
Quali sono gli indicatori ?.
I principali indicatori di stress lavoro correlato in ambito umano e ”medico” corrispondono a quattro tipologie di reazioni.
Le prime reazioni sono emotive e sono rappresentate :
- da ansia,
- disturbi del sonno,
- depressione,
- alienazione,
- senso di stanchezza,
- facilità ad irritarsi,
- problematiche a livello relazione con la famiglia.
Il secondo tipo di reazioni è di stampo cognitivo, che corrispondono ad una notevole difficoltà di :
- concentrazione,
- perdita di memoria,
- difficoltà nell’apprendimento di nuovi concetti.
Un altro indicatore è rappresentato dalle reazioni di tipo comportamentale, che corrispondono essenzialmente :
- all’abuso di bevande alcoliche
- oppure di tabacco,
- sostanze stupefacenti
- oppure dal mantenere degli atteggiamenti distruttivi per la propria persona, sia dal punto di vista mentale che fisico.
Infine, ci sono le reazioni fisiologiche, che intervengono perlopiù sul lato fisico, come ad esempio :
- i disturbi che vanno a colpire la schiena,
- le ulcere peptiche,
- problematiche cardiache,
- ipertensione e un calo della protezione del sistema immunitario.
È bene comunque mettere in evidenza come lo stress da lavoro correlato in ambito lavorativo può manifestarsi in lavori di qualsiasi tipo.
Tutto ciò mettendo a rischio sia la sicurezza sul luogo di lavoro stesso che la salute della singola persona.
In azienda vengono valutate diverse aree dal punto di vista della sicurezza sul lavoro.
- il contesto lavorativo,
- il contenuto
- gli indicatori aziendali.
Tutto ciò è disciplinato dal testo unico sicurezza sul lavoro o D.lgs81/08
Identificazione degli eventi sentinella stress lavoro correlato
Gli eventi sentinella sono situazioni o circostanze che possono segnalare un potenziale problema di stress lavoro correlato. Possono includere l’aumento dell’assenteismo, la diminuzione della produttività, conflitti tra colleghi o segnalazioni di malessere da parte dei dipendenti. È fondamentale che i datori di lavoro e i responsabili delle risorse umane siano in grado di riconoscere questi segnali e agire tempestivamente per evitare che la situazione si aggravi.
Per identificare gli eventi sentinella, è necessario mettere in atto un sistema di monitoraggio che permetta di raccogliere dati e informazioni utili. Questo può includere questionari di autovalutazione dello stress, interviste con i lavoratori, o l’analisi dei dati relativi all’assenteismo e alla produttività. È importante che questo sistema sia strutturato in modo da garantire la riservatezza dei dati raccolti e la protezione della privacy dei dipendenti.
Quali sono le cause che minacciano la sicurezza sul lavoro?
Sono tante le situazioni che possono portare una persona ad accusare o più o meno grave stato di stress da lavoro correlato.
Ad esempio, la causa di stress lavoro correlato potrebbe essere ricercata in alcuni rapporti interpersonali piuttosto complicati con i colleghi e/o con i superiori.
Altrimenti può generare stress lavoro correlato :
- il clima lavorativo estremamente difficile,
- uno sviluppo di carriera che non riesce mai a definirsi,
- un rapporto costante con l’esterno, per chi ad esempio si interfaccia quotidianamente con la clientela.
Non solo, dal momento che tra le principali cause dello stress da lavoro troviamo una serie di fattori che sono correlati con il ruolo che si ricopre e, ovviamente, con tutte le responsabilità, gli oneri e gli incarichi che ne derivano.
Altre cause si evidenziano dovendo sopportare ad esempio :
- un carico di lavoro troppo alto (mancanza di procedure chiare interne)
- o un pericolo riguardante la propria incolumità fisica
- oppure dovendo sopportare un potenziale responsabilità di tipo penale che non è proporzionata rispetto allo stipendio che viene percepito.
Altri esempi di stress correlato al lavoro riguardano :
- casi di violenza dal punto di vista psicologico, sia da parte di superiori che di colleghi che possono poi tramutarsi in mobbing,
- fenomeni di bullismo,
- assenza di un adeguato percorso di formazione e di affiancamento possono essere altre due fonti di stress da lavoro correlato.
Per riuscire a dimostrare che lo stress che ha colpito una persona risulta essere stress da lavoro correlato, si deve provare l’origine esclusiva e diretta dal lavoro.
La causa di incidenti spesso è associata ad una mancata valutazione dello stress lavoro correlato in azienda con riferimento alla sicurezza sul lavoro.
Stress lavoro correlato: cosa fare.
In tutti quei casi in cui ci si trova probabilmente in una situazione del genere o, comunque, si inizia a comprendere come qualcosa, nel proprio ambito lavorativo, porti a malessere e molto altro ancora.
Ecco che la prima cosa da fare è parlarne apertamente con il proprio datore di lavoro RLS o RSPPe medico aziendale, in maniera tale da cercare una soluzione per risolvere tale situazione difficile.
Sotto il profilo personale, d’altro canto, è importante rilevare quale sia l’esatta causa che sta portando allo stress.
Per esempio un’analisi approfondita dell’ambiente in cui si svolgono le proprie mansioni lavorative è molto importante, soprattutto per capire se ci fossero alcune situazioni di lavoro che si potrebbero controllare (es rumore, microclima non idoneo ecc) meglio oppure che dipendono dal nostro modo di affrontare la vita.
Infine, l’ultimo passo suggerito nel caso di veri stati di ansia e disagio è quello di fare riferimento ad una figura come quella dello psicologo.
Egli potrà dare una mano ad affrontare nel migliore dei modi la situazione, suggerendo dei sistemi ben precisi per contrastare efficacemente lo stress lavoro correlato in azienda.
Se quest’ultimo non rappresenta una malattia è altrettanto vero che può essere uno dei fattori scatenanti che possono portare ad una patologia più seria.
Sottovalutarlo, quindi, è sempre la scelta sbagliata.
La legge impone al datore di lavoro di valutare correttamente lo stress lavoro correlato.
Stress lavoro correlato rimedi.
Prima di trovarsi in una situazione che possa richiedere l’inizio di un percorso terapeutico con uno psicoterapeuta o psicologo, ecco che il forte stress sul lavoro può essere contrastato anche adottando una serie di accorgimenti e misure nella propria quotidianità.
Ad esempio, si può provare a intervenire sulle abitudini lavorative che possono portare ad un maggiore logorio, evitando di mettere in un angolo sempre la propria vita privata.
Il sonno e il riposo sono fondamentali, avere una giusta attenzione all’alimentazione altrettanto, cercando di stare alla larga da troppi caffè o alcolici e sigarette.
I fiori di Bach possono rappresentare una buona soluzione per gestire l’ansia e gli attacchi di panico, così come la Mindfulness può tornare utile, in modo particolare per sviluppare una più alta consapevolezza nella propria persona.
Vero è che l’azienda avendo un chiaro obbligo di valutazione dello stress da lavoro correlato deve fare del suo meglio per contrastare ogni potenziale causa interna di stress.
Tutto ciò a beneficio della sicurezza dei lavoratori e dell’azienda.
Valutazione dell’efficacia degli interventi sullo stress lavoro correlato
Per garantire che le strategie di prevenzione e gestione dello stress lavoro correlato siano efficaci, è necessario valutare periodicamente l’impatto degli interventi messi in atto. Questo può includere l’analisi dei dati relativi all’assenteismo e alla produttività, o la rilevazione del livello di soddisfazione dei lavoratori.
È importante che la valutazione sia condotta in modo sistematico e che i risultati siano utilizzati per apportare eventuali modifiche agli interventi. La valutazione dell’efficacia degli interventi è un processo continuo che richiede la collaborazione tra datori di lavoro, responsabili delle risorse umane e lavoratori. Solo attraverso un approccio congiunto è possibile garantire il benessere dei dipendenti e il successo dell’organizzazione.
Stress lavoro correlato malattia professionale.
È una sentenza che è arrivata recentemente dalla Cassazione.
Mette in evidenza come lo stress da lavoro correlato sia un rischio specifico improprio, ovvero che non ha un legame stretto nell’atto materiale della prestazione, quanto piuttosto con la prestazione stessa.
Quindi, tutte quelle patologie professionali provocate da tale stress lavoro correlato devono essere tutelate da parte del Testo Unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria rispetto a infortuni sul lavoro e patologie professionali.
Una caratteristica dello stress lavoro correlato è che si lega ampliando alcuni rischi.
A volte in particolari casi può sfociare nella sindrome da burnout con tutte le ripercussioni negative per l azienda.
Come già detto la sensazione da stress lavoro correlato può non essere uguale a tutti gli esseri umani o avere un legame in senso stretto con lo svolgimento dell’attività di lavoro.
Nello specifico, quando parliamo di rischio specifico improprio facciamo riferimento anche per esempio alle pause fisiologiche e agli atti di ”locomozione” interna.
Al giorno d’oggi, la percentuale di casi colpiti da stress lavoro correlato che sono riconosciuti in relazione a tale malattia è decisamente più bassa in confronto agli altri tipi di patologie professionali.
L’onere della prova spetta sempre al lavoratore, senza dimenticare come questa malattia non è ancora tabellata dall’inail.
Infatti sono questi i due principali motivi per cui sono così rare le denunce.
Infine, è bene mettere in evidenza tutte quelle patologie professionali legate allo stress lavoro correlato che possono essere riconosciute dal medico aziendale.
Conclusioni
In conclusione, la gestione dello stress lavoro correlato è un processo complesso che richiede l’identificazione degli eventi sentinella, la messa in atto di strategie di prevenzione e gestione e la valutazione dell’efficacia degli interventi. È fondamentale che i datori di lavoro siano consapevoli di questo fenomeno e agiscano tempestivamente per garantire il benessere dei propri dipendenti. Solo così sarà possibile creare un ambiente lavorativo sano e produttivo, capace di affrontare le sfide del mercato del lavoro odierno.
Si può considerare lo stress lavoro correlato un fenomeno piuttosto complesso e a cui a volte diventa complicato anche apporre confini e delimitazioni.
La nostra azienda è a vostra disposizione per ogni valutazione del caso. Contattaci per ogni esigenza
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