La Salute e Sicurezza sul Lavoro consulenza aziendale.
Il miglioramento delle condizioni di sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
La salute sicurezza sul lavoro è un obiettivo condiviso da tutti, non solo come società di consulenza ma come cittadini ;la sicurezza aziendale è un obbligo e un dovere del datore di lavoro e del lavoratore .
L’infortunio sul lavoro, infatti, non rappresenta “solo” un tragico evento per il lavoratore, ma anche un gravissimo danno per la sua famiglia, per l’impresa e per la società.
Un ambiente sicuro e sano contribuisce in modo decisivo alla qualità del lavoro.
Una buona salute sul luogo di lavoro consente di migliorare tanto la sanità pubblica in generale, quanto la produttività e la competitività delle imprese.
Peraltro, i problemi legati agli incidenti al lavoro hanno un costo elevato per i sistemi di protezione sociale.
È quindi necessario garantire ai lavoratori condizioni di lavoro gradevoli e contribuire al loro stato generale di benessere.
I Nostri servizi sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro in azienda non rappresenta solo un obbligo da parte del Datore di Lavoro ma una opportunità tesa al miglioramento oggettivo delle performance aziendali.L’efficacia di questo traguardo sfocia nel coinvolgimento dei lavoratori ,i quali mettono a disposizione in modo attivo le proprie competenze ,la propria intelligenza all’organizzazione in modo che l’obbiettivo sia ampiamente condiviso da tutti.
Il coinvolgimento dei lavoratori nella stesura ed applicazione delle procedure e della normativa sulla sicurezza aumenta la motivazione delle persone con il conseguente risultato di far crescere il team in ottica di reciproco interesse.
Per rendere credibile questo obbiettivo il Datore di lavoro i dirigenti ed i preposti l rspp esterno si devono impegnare affinché i lavoratori stessi ritengano credibile la direzione,la salute e sicurezza sul lavoro sia vissuta giornalmente in azienda,i lavoratori siano coinvolti nel prendere decisioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro,le comunicazioni aziendali siano chiare puntuali ed efficaci,i lavoratori ricevano incentivi che siano il risultato proficuo della loro partecipazione agli obbiettivi aziendali.
La consulenza sulla sicurezza sul lavoro risulta fondamentale per la sicurezza aziendale poiché il consulente riesce a percepire e a riconoscere attraverso la propria esperienza e professionalità le aree di miglioramento sulla sicurezza aziendale che possono essere state sottovalutate dalla direzione. La formazione sulla sicurezza aziendale è strategicamente fondamentale per il raggiungimento dei più alti livelli di sicurezza aziendale.