Rischio Legionella dove si annida.
Perchè valutarlo in azienda e dove si trova.
Il batterio della Legionella è un batterio gram-negativo aerobo, ne esistono diverse specie la più pericolosa è la Legionella Pneumonia che causa la polmonite.
Prima di tutto il suo nome deriva da una epidemia verificatasi negli USA nel 1976 e che causò la morte di alcuni soldati legionari che si riunirono in un albergo per una conferenza. Il batterio fu isolato per la prima volta nell’impianto di condizionamento dell’albergo dove avevano pernottato i legionari.
Dove si trova la legionella
Le condizioni di proliferazione del batterio della legionella riguardano principalmente l’ambiente umido, le condizioni di stagnazione, i biofilm, la presenza di amebe.
Il batterio ha una resistenza all’ ambiente dai 5°C ai 55° C e sopravvive sia in ambienti acidi che alcalini(PH). La trasmissione avviene per via aerea, quando una concentrazione sufficiente di batteri entra in contatto con l’apparato respiratorio.
Il contatto con questo pericoloso batterio (la legionella) determina la potenzialità di causare danni alla salute (polmonite). Le misure di prevenzione previste per legge, con riferimento a salute e sicurezza sul lavoro, consistono nella sanificazione e disinfezione obbligatoria semestrale degli impianti idrici e di condizionamento poiché essi rappresentano il bacino di sviluppo più favorevole del microrganismo della legionella.
Quando il microrganismo non sopravvive?
Si ricorda che la legionella non sopravvive a temperature superiori agli 80 gradi per almeno 30 minuti, anche il biossido di cloro risulta essere un buon antagonista microbico come pure i raggi ultravioletti, l’ozono ed i perossidi di idrogeno e argento.
Il rischio di venire in contatto con questo pericoloso microrganismo al lavoro è più probabile in ambienti con alta densità di lavoratori e/o persone.
In ogni caso è obbligatorio che ogni azienda ,come già detto, valuti il rischio legionella anche con il supporto del medico del lavoro.
Prevenire il rischio biologico è quindi è di fondamentale importanza per combattere la diffusione del microbo.
E importante dare evidenza del fatto che le operazioni di disinfezione siano avvenute correttamente.
In base alla legge Italiana, il rischio legionella deve essere previsto nel Documento di valutazione dei rischi (DVR) che ogni azienda ha l’obbligo di redigere.
Ripetiamo inoltre ogni azienda ha l’obbligo di effettuare con cadenza semestrale la pulizie la sanificazione e disinfezione delle tubazioni e dei filtri dei condizionatori luoghi ove è più probabile riscontrare la legionella.
La nostra struttura è a Vostra disposizione per ogni necessità per i servizi di sicurezza sul lavoro.