Il clima sta cambiando con esiti sulla salute
Il clima sta cambiando. L’alimentazione e l’agricoltura anche.
Il clima sta cambiando causando variazioni all’agricoltura e di conseguenza all’alimentazione. Le abitudini quotidiane, le decisioni ed i nostri modi di agire hanno tutti delle conseguenze sul clima.
Il cambiamento climatico sta avendo esiti sulla salute del nostro pianeta e sta modificando il nostro mondo.
Il nuovo clima sta causando maggiori catastrofi naturali e difficoltà ambientali, che rendono complicato coltivare il cibo dedicarsi a coltivare cibo è anche parte del problema, in quanto abbiamo deciso di intraprendere scorciatoie per produrre maggiormente ciò di cui avevamo bisogno, deteriorando così il nostro pianeta.
Al fine di nutrire una popolazione in aumento, che si prevede raggiungerà i 9,6 miliardi di individui nel 2050,dovremo imparare a coltivare quello che ci serve in un modo più razionale e che non continui a danneggiare il pianeta.
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA) si celebra il 16 ottobre 2016 in Italia la celebrazione ufficiale si terrà venerdi 14 ottobre 2016 presso la FAO.
Al vertice delle Nazioni Unite.
Sullo sviluppo sostenibile, che si è tenuto a New York nel settembre 2015, 193 paesi si sono impegnati a porre fine alla povertà e alla fame, a proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti.
Circa sei mesi più tardi, 177 parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), si sono riunite a New York per firmare l’Accordo di Parigi sul clima, che riconosce l’importanza della sicurezza alimentare.
L’obiettivo comune è il raggiungimento di Fame Zero entro il 2030 – un obiettivo ambizioso, che non può essere raggiunto senza affrontare il cambiamento climatico.
A sostegno del clima possono essere instaurati anche i sistemi di qualità Iso 14001 tesi a organizzare le aziende tenendo in considerazione gli aspetti ambientali.
L importanza dell’alimentazione e dell ambiente dovrà essere al centro delle politiche mondiali per il prossimo futuro.
Concludendo possiamo suggerire che l’ intervento coeso di tutti i paesi del mondo sul tema ambientale può solo rappresentare l’unico punto di partenza sul quale intraprendere collettive politiche di sostenibilità e sviluppo.
Home » ambiente »Seguici su linkedin su facebook