Haccp procedura manutenzioni attrezzature di lavoro.
La procedura manutenzioni attrezzature dà evidenza alle attività svolte presso l’azienda per garantire la corretta funzionalità delle attrezzature incidenti sulla qualità del prodotto finito, garantendo così il mantenimento di condizioni produttive ideali per qualità ed igiene ( Haccp) in questo caso si parla di manutenzioni straordinarie.
Inoltre individua, la modulistica da utilizzare per la programmazione e la registrazione delle suddette attività.
Applicabilità
Soprattutto la programmazione e registrazione delle manutenzioni viene attivata per gli impianti ed attrezzature di produzione (impianti e strutture di servizio).
Generalità
Sono definite manutenzioni ordinarie tutti gli interventi programmabili sulla base delle indicazioni del costruttore e riportati nei manuali d’uso e manutenzione.
Quali esempi illustrativi possono essere citate: sostituzione di parti logorate e cuscinetti dopo un prefissato numero di ore di funzionamento, lavaggio/sostituzione dei filtri per gli impianti di condizionamento, controllo del corretto funzionamento degli indicatori di temperatura ecc.
Inoltre rientrano nelle manutenzioni straordinarie tutti gli interventi eseguiti in caso di guasto o malfunzionamento mirati a riportare la macchina nelle condizioni ideali di sicurezza e di capacità di mantenere caratteristiche stabilite. Entrambi i tipi di manutenzione hanno influenza sulla sicurezza e capacità del processo di produzione.
Programmazione procedura manutenzioni attrezzature.
Innanzitutto l’obiettivo della programmazione dell’attività di manutenzione è garantire in continuo il corretto funzionamento delle attrezzature interne e del parco automezzi, così da assicurare il mantenimento delle condizioni operative ideali.
Inoltre le attrezzature oggetto di manutenzione programmata sono riportate nel modulo ELENCO ATTREZZATURE.
Inoltre per ciascun attrezzatura da mantenere sono stati identificati gli interventi necessari, definendone frequenze e responsabili.
Certamente la modulistica è compilata ed aggiornata dal Responsabile dell’Autocontrollo (Haccp)sulla base delle indicazioni di fornitori e dei manuali d’uso e manutenzione.
Registrazione dell’attività di manutenzioni straordinarie
Ad esempio tutti gli interventi sia ordinari che straordinari eseguiti da tecnici esterni e/o dal personale aziendale vengono registrati sul documento fornito dalle aziende esterne riportandone data, intervento effettuato e responsabile dell’esecuzione.
Documenti di riferimento
Contratti di Manutenzione fornitori
Documenti di registrazione
Elenco attrezzature e pianificazione interventi (modulo n° // ).
Una buona manutenzione delle attrezzature di lavoro è indispensabile in azienda.
Pensiamo per esempio ai costi che si generano in mancanza di una periodica manutenzione straordinaria dell attrezzatura.
Perdita di prodotto, fermo macchina sono criticità da tenere fortemente in considerazione al fine di evitare perdite economiche.
La nostra società è in grado di assistere l’azienda per la realizzazione della procedura di manutenzione attrezzature da lavoro.
Home » Haccp e Sicurezza Alimentare »