Naspi antincendio ed idranti in azienda.
I naspi antincendio e gli idranti sono presidi antincendio comunemente rinvenibili in ogni azienda.
Come funzionano i naspi antincendio e gli idranti in caso di incendio ?
I naspi antincendio e gli idranti sono utili presidi antincendio soggetti a regolare manutenzione attrezzature antincendio semestrale come per gli estintori a polvere.
Tutto ciò è sancito anche dal DM 10 marzo 1998 e dai decreti Dpr 1-2-3 settembre 2021.
E fin da subito utile precisare che sia i naspi antincendio che gli idranti seguono due distinte norme UNI.
I primi i naspi antincendio sono regolamentati dalla normativa uni UNI 10779 mentre i secondi gli idranti dalla normativa UNI 45, UNI 70, UNI 100.
- Connessione Wi-Fi diretta a 2,4 GHz: il rilevatore di fumo alimentato a batteria può essere collegato all'app X-Sense Home Security tramite la rete Wi-Fi da 2,4 GHz. Connessione diretta all'app, non compatibile con la SBS50 stazione base
- Notifiche gratuite in tempo reale: controlla il rilevatore di fumo intelligente XS01-WX in remoto tramite l'app mobile e ricevi notifiche rapide delle app su allarmi, malfunzionamenti e avvisi di batteria scarica
- Durata del sensore a 10 anni: questo rilevatore di fumo è dotato di un sensore fotoelettrico che rileva gli incendi a fuoco lento e ha una durata fino a 10 anni
- Piccolo e compatto: con una dimensione di soli 78 × 48 mm, questo rilevatore di fuoco con batteria sostituibile è piccolo e ultra sottile, il che lo rende facile da trasportare in qualsiasi viaggio
- Funzione di condivisione dispositivo: il dispositivo può essere collegato solo a un'app mobile, ma è possibile condividere il dispositivo con un massimo di 12 account app diversi, in modo che gli utenti condivisi possano ricevere notifiche push in tempo reale
- Questo rilevatore di fumo Smartwares 10.044,62 è in grado di segnalare qualsiasi focolaio di incendio. Si consiglia di installarne uno su ogni piano o uno per ogni stanza di dimensioni comprese tra 20 e 40 m².
- Questi rilevatori di fumo soddisfano tutti gli standard di sicurezza europei (EN14604). Se avete una casa grande e avete bisogno di installarne diversi, consultate i nostri set di rilevatori di fumo.
- Questo rilevatore di fumo Smartwares è dotato di un sensore ottico che vi avvisa tempestivamente anche di incendi fumanti. I fal-si allarmi sono ridotti. Il sensore ha una durata di 10 anni, quindi sarà necessario sostituirlo.
- Questo rilevatore di fumo è alimentato da una batteria 6F22 sostituibile con una durata di 1 anno. Verificatela regolarmente premendo il pulsante di prova.
- In caso di incendio, suona una sirena da 85 dB. I rilevatori avvisano anche quando le batterie sono scariche e devono essere sostituite. Premete il pulsante di test/silenzio per silenziare i rilevatori in caso di falso allarme.
- FLASLD Coperte antincendio per la sicurezza antincendio domestica: ogni coperta antincendio taglia l'ossigeno e non macchia Coperte antincendio per la sicurezza in cucina, grigliate domestiche, fumatori, barche, automobili, campeggio, cucina o saldatura, le coperte antincendio vengono utilizzate per spegnere gli incendi o fuggire in caso di emergenza.
- QUALITÀ PREMIUM: Questa coperta antincendio è realizzata in tessuto ignifugo in fibra di vetro 430 GSM 100. Il design di emergenza della coperta antincendio può resistere a temperature fino a 550°C 1022°F Conforme agli standard ambientali e di sicurezza sanitaria stabiliti da CE e SGS
- FACILE DA USARE: Tirare la linguetta della coperta antincendio, stendere la coperta per coprire il fuoco, lasciare che la coperta antincendio soffochi il fuoco e poi spegnere il fuoco. Può essere utilizzata anche per coprire il corpo per sopravvivere al fuoco e non farsi male.
- Kit coperta antincendio per la casa: coperta antincendio resistente alle alte temperature Appendi le coperte antincendio sulle pareti della tua casa o barca o vicino a un caminetto, stufa, forno, fumatore o grill. Può coprire in sicurezza adulti, bambini o animali domestici.
- Attenzione: Wi-Fi Rilevatori di Fumo e Monossido di Carbonio SC07-WX non è compatibile con la stazione base SBS50 e non supporta la funzione di interconnessione
- Sicurezza decennale grazie rilevamento di precisione: questo allarme 2 in 1 combina sensori fotoelettrici per il fumo e sensori elettrochimici Figaro per il monossido di carbonio, assicurando così un rilevamento rapido e preciso e una durata di 10 anni, per garantire la massima sicurezza e tranquillità
- Condivisione dei dispositivi: tramite l'applicazione "X-Sense Home Security" è possibile condividere agevolmente i propri dispositivi con altri dodici familiari e amici, consentendo loro di monitorare la sicurezza della propria abitazione e di ricevere avvisi importanti
- Allarme precauzionale per monossido di carbonio: riceverete un avviso immediato sull'applicazione quando il livello di CO (monossido di carbonio) supera le 100 ppm, in modo da permettervi di reagire tempestivamente senza aspettare una risposta tardiva
- Cronologia del rilevamento di CO (monossido di carbonio) a portata di mano: accedete alla cronologia delle concentrazioni di CO della vostra abitazione da qualsiasi luogo utilizzando l'applicazione; rimanete informati sulla sicurezza della vostra casa grazie ai dati completi sul rilevamento di CO
Entrambi naspi e idranti servono a combattere il fuco per estinzione idrica in modo da garantire la sicurezza sul lavoro.
Come è fatto un naspo antincendio ?
Il naspo antincendio è costituito da una tubazione flessibile simi rigida e riavvolgibile automaticamente su di una bobina contenuta in una cassetta e collegato alla rete idrica aziendale.
La casetta di contenimento del naspo deve rispettare la normativa UNI 671/1.
La tubazione semi rigida può avere diverse dimensioni a seconda della protezione antincendio che si vuole ottenere e può variare dai 19 ai 33 mm.
Diversamente dall’idrante il naspo antincendio lavora con acqua ad alta pressione.
La pressione dell’acqua può variare solitamente da circa 20 a 40 bar.
I naspi antincendio possono anche essere montati su veicolo.
Comunemente li troviamo all interno di una casetta rigida di color rosso con portello orientabile a 170 gradi in azienda.
Il naspo antincendio a muro può avere una lunghezza del tubo semi rigido di circa 20 metri o 40 metri.
Di solito l erogazione dell’acqua attraverso questo naspo antincendio avviene a 12 bar con massima rottura del tubo semi rigido di 35 bar.
Il naspo antincendio è soggetto a marcatura CE e deve contenere alcune importanti informazioni quali :
- Nome del fabbricante o marchio commerciale od entrambi.
- Numero della presente norma europea.
- Pressione massima di esercizio.
- Lunghezza e diametro interno della tubazione.
- Diametro equivalente della lancia (stampato sulla lancia).
possono essere utilizzati solo naspi antincendio a norma.
- Ha un rivestimento liscio in PVC - che previene lo schiacciamento e bloccaggio del tubo e permette il flusso ininterrotto dell'acqua
- Questa pratica manichetta antincendio è appositamente progettata per l'uso nell'installazione di pompe per acqua e destinata al trasporto di acqua.Realizzata in materiale resistente agli agenti climatici, la manichetta antincendio può essere usata per anni ed ha una resistenza eccellente
- In lega di alluminio solido, i giunti di 2 pollici possono sopportare una pressione di lavoro fino a 8 bar
- Grazie ai due giunti storz ai due lati, la manichetta antincendio può essere sia connessa ad un'altra manichetta, per allungarla, sia connessa all'ugello per aumentare la pressione dell'acqua
- In più, la manichetta è leggera e si può arrotolare facilmente per essere facilmente depositata e trasportata.Nota: Questa manichetta antincendio non è progettata per i vigili del fuoco professionisti o per l'uso in sistemi antincendio fissi.
Come si utilizza ?
Il naspo antincendio è un mezzo di estinzione di facile utilizzo diversamente dall’idrante.
E’ sempre pronto all uso in quanto la tubazione semirigida è sempre collegata alla rete idrica aziendale.
Quindi è sufficiente impugnare la lancia del naspo trainando a spinta il tubo verso la zona da estinguere avendo cura di attivare l’erogatore dell’ acqua.
Sarà quindi srotolata solo la lunghezza necessaria del naspo per avvicinarsi il più possibile all incendio.
Diversamente dall’idrante il naspo antincendio ha una portata d’acqua nettamente inferiore.
Quindi la sua capacita di estinzione del fuoco è inferiore a quella di un idrante.
Come è fatto un idrante antincendio rispetto ad un naspo ?
L idrante è costituito da una tubazione appiattibile , diversamente dal naspo, a norma EN 14540 collegata ad una lancia con intercettazione e frazionamento del getto di erogazione dell’estinguente.
La tubazione dell’idrante è collegata al rubinetto di erogazione dell’acqua della rete idrica aziendale ed è posizionato all interno di una cassetta con schermo apribile o infrangibile.
La lunghezza massima delle manichette è pari a 20 m.
La manichetta è avvolta in modo doppio ed è posizionata sulla cosiddetta sella salva manichetta che ne garantisce la conservazione .
Anche in questo caso l idrante è soggetto a marcatura CE.
Per gli idranti UNI 45 sono fissate le prestazioni di progetto di 120 l/min di portata e 0.2 Mpa di pressione residua mentre per gli idranti UNI 70 le prestazioni sono di 300 l/min a 0.4 Mpa.
Come si utilizza un idrante rispetto ad un naspo antincendio ?
La metodologia di utilizzo di un idrante a muro differisce leggermente rispetto alla modalità di utilizzo di un naspo a muro.
Infatti per prima cosa è necessario essere in almeno 2 persone della squadra emergenza per affrontare correttamente un incendio.
E necessario srotolare preventivamente la manichetta per poi collegarvi sia la lancia antincendio che agganciare l idrante al rubinetto di erogazione dell’acqua.
Una volta stesa la manichetta un operatore si collocherà al rubinetto aprendolo in modo che l altro operatore possa aprire la lancia a frazionamento del getto.
Successivamente l operato posto sull’erogatore a muro aiuterà l addetto antincendio sostenendo la tubazione in pressione.
La lunghezza o gittata di erogazione dell’acqua è superiore rispetto a quella del naspo antincendio.
Dirigere sempre il getto di erogazione dell’estinguente alla base delle fiamme con angolo di 45 gradi.
Al termine della operazione di spegnimento sarà necessario staccare la tubazione sia dal rubinetto che dalla lancia in modo da poter ripiegare correttamente la manichetta.
Come si ripiega una manichetta antincendio di un idrante ?
Rispetto ad un naspo che ha un sistema di avvolgimento automatico è necessario sapere effettuare l operazione ripiegatura della manichetta.
Liberata la manichetta dai sistemi di frazionamento del getto (lancia) e dal sistema di erogazione dell’ acqua (rubinetto) si procederà a :
- congiungere le due estremità della manichetta in modo da poter far partire l’avvolgimento doppio a metà della lunghezza della manichetta.
Effettuata questo operazione si potrà riporre la manichetta sulla sua rispettiva sella ed all’interno della cassetta di protezione dell’idrante.
Come già sottolineato anche le manichette antincendio sono soggette a regolare manutenzione semestrale come il naspo .
Naspo ed idrante ed innovazione tecnologica
L’innovazione e la tecnologia hanno portato significativi miglioramenti nel design dei naspi antincendio e degli idranti, rendendoli più efficaci e semplici da utilizzare. Gli sviluppi recenti includono materiali più leggeri e resistenti al calore per i naspi, e sistemi di aggancio rapidi che accelerano il loro dispiegamento in caso di emergenza. Gli idranti moderni, inoltre, sono spesso dotati di valvole che regolano la pressione dell’acqua automaticamente, evitando il rischio di danneggiamenti causati da pressioni troppo elevate. Queste innovazioni contribuiscono non solo a migliorare l’efficacia nella lotta contro gli incendi, ma anche a garantire maggiore sicurezza e facilità d’uso per gli operatori.
Formazione
La formazione adeguata sui naspi antincendio e gli idranti è essenziale per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro. È importante sviluppare programmi di formazione che insegnino ai dipendenti non solo il funzionamento di base di questi dispositivi, ma anche le tecniche per un utilizzo efficace in situazioni di emergenza. Le sessioni dovrebbero includere simulazioni pratiche per permettere ai partecipanti di familiarizzare con il montaggio rapido e l’uso corretto delle attrezzature sotto pressione, assicurando così che siano pronti ad agire rapidamente e in modo sicuro in caso di incendio.
Conformità naspi idranti
Per garantire la sicurezza e l’efficacia nell’ambito della prevenzione incendi, è essenziale rispettare specifici requisiti legali e di conformità relativi all’installazione e all’uso dei naspi e degli idranti nei luoghi di lavoro. Queste normative possono variare a seconda del paese e possono includere regolamenti su come e dove devono essere installati gli idranti iso 6182, le frequenze minime per la manutenzione e le ispezioni periodiche, nonché la formazione obbligatoria per i dipendenti su come utilizzare queste attrezzature durante un’emergenza. Assicurarsi di consultare la legislazione locale o le norme specifiche per la sicurezza antincendio per ottenere una guida dettagliata e attuale.
Conclusioni naspo antincendio ed idrante antincendio
Ricordiamo che è sempre opportuno utilizzare l estinguente più adatto alle classi di fuoco sulle quali è necessario intervenire.
Saper utilizzare queste attrezzature naspi e idranti significa poter salvare delle vite umane.
Il corso antincendio ha infatti questo scopo primario e deve essere affrontato con l intento di poter agire tempestivamente in caso di incendio con le opportune attrezzature naspo idrante ed estinguenti.
Ricordiamo che sia il naspo che l idrante devono essere correttamente segnalati tramite cartellonistica di sicurezza.
La nostra società di consulenza è a vostra disposizione per ogni richiesta antincendio.
Ti potrebbe interessare anche
Seguici su linkedin su facebook
Home » Sicurezza sul lavoro »Tempo di lettura naspo idrante 6 minuti
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API