logologologologo
  • Servizi
    • Area Qualità
      • Iso 14001
      • Iso 9001
      • Iso 13485
      • Modello 231
      • Quality manager
      • Controllo di Gestione
    • Salute e sicurezza sul lavoro
    • Sicurezza Alimentare Iso
      • Iso 22000
      • BRC IFS
      • SAB
      • Haccp
    • Manutenzione estintori
      • classi di fuoco
      • porte rei
      • prodotti della combustione
      • Estintore a polvere
      • registro antincendio
      • Rilevatori di fumo
    • Medicina del lavoro
      • Visita medica preassuntiva
      • Visita audiometrica
    • Consulenza sulla privacy
      • videosorveglianza
      • allestimento sala riunione
    • Alitec Shop
      • antinfortunistica
    • Formazione
      • Formazione in aula
      • Corsi on line
  • Sicurezza sul lavoro
    • DVR
      • POS
      • DUVRI
      • Pericolo
      • Near miss
      • direttiva macchine
      • Testo Unico Sicurezza sul Lavoro
    • DPI
      • Elmetto da lavoro
      • Guanti da lavoro
      • cassetta pronto soccorso
      • Drug Test lavoro
      • alcool test
      • Otoprotettori
      • ginocchiere da lavoro
      • Scarpe antinfortunistiche
      • jeans da lavoro
      • cartelli sicurezza
      • borraccia termica
      • Abbigliamento alta visibilità
      • Occhiali di protezione
      • Modello Consegna DPI
    • Corsi sicurezza sul lavoro
      • Attestati di sicurezza sul lavoro
    • RSPP
      • Corso rspp
      • Servizio di Prevenzione e Protezione
      • ASPP
      • Valutarei i rischi
      • Riunione Periodica Sicurezza
    • datore di lavoro
      • Dirigente
      • Preposto
      • Obblighi lavoratori
    • RLS
      • corso rls
      • Test Rls
      • RLS FAQ
  • Haccp
    • Manuale Haccp
      • ccp
      • diagramma di flusso
      • rintracciabilità alimenti
      • Libro degli ingredienti
      • congelamento alimenti
      • Contaminazione crociata alimenti
      • Abbattimento termico alimenti
      • shelf life
    • Attestato haccp
      • Corso haccp
    • moca
    • Igienizzazioni
    • Allergeni Alimentari
      • Micotossine negli alimenti
    • etichetta alimentare
    • Tossinfezioni Alimentari
      • Botulino
      • Escherichia coli
      • Bacillus cereus
      • Stafilococco
      • Listeria monocytogenes
  • Iso 45001
    • HSE
      • Amazon DPI Best Seller
        • parapetti di sicurezza
        • scale portatili
        • spray igienizzanti per tessuti
        • purificatore d’aria
        • integratori alimentari
          • oli essenziali
          • acido ialuronico per le gionocchia
          • Be Total integratore
          • Aminotrofic
          • bevande energizzanti
          • Nutraceutici migliori
        • cerotti sportivi
        • tappetino ergonomico
        • cuscinetti metatarsali
        • veleni per formiche
          • Veleni per lumache
          • Veleno per blatte
          • sapone molle potassico
          • repellenti per zanzare
          • antipiccioni
        • miglior addolcitore acqua domestico
        • creme solari con filtro fisico
          • Biorivitalizzante viso
          • Crema ossido di zinco
          • anestetico spray
    • News
      • News 2025
      • News 2024
      • News 2023
      • Coronavirus news
      • News 2022
      • News 2021
      • News 2020
      • News 2019
      • News 2018
      • News 2017
      • News 2016
  • Contatti
    • Alitec in breve flyer
    • Partner
    • Team
    • Scrivici
    • Cookies
  • Verifica messa a terra
    • cei 11-27
    • dichiarazione di conformità impianto elettrico
    • Energy manager
    • Prese elettriche e spine
    • Alimentatore carica batteria
  • Servizi
    • Area Qualità
      • Iso 14001
      • Iso 9001
      • Iso 13485
      • Modello 231
      • Quality manager
      • Controllo di Gestione
    • Salute e sicurezza sul lavoro
    • Sicurezza Alimentare Iso
      • Iso 22000
      • BRC IFS
      • SAB
      • Haccp
    • Manutenzione estintori
      • classi di fuoco
      • porte rei
      • prodotti della combustione
      • Estintore a polvere
      • registro antincendio
      • Rilevatori di fumo
    • Medicina del lavoro
      • Visita medica preassuntiva
      • Visita audiometrica
    • Consulenza sulla privacy
      • videosorveglianza
      • allestimento sala riunione
    • Alitec Shop
      • antinfortunistica
    • Formazione
      • Formazione in aula
      • Corsi on line
  • Sicurezza sul lavoro
    • DVR
      • POS
      • DUVRI
      • Pericolo
      • Near miss
      • direttiva macchine
      • Testo Unico Sicurezza sul Lavoro
    • DPI
      • Elmetto da lavoro
      • Guanti da lavoro
      • cassetta pronto soccorso
      • Drug Test lavoro
      • alcool test
      • Otoprotettori
      • ginocchiere da lavoro
      • Scarpe antinfortunistiche
      • jeans da lavoro
      • cartelli sicurezza
      • borraccia termica
      • Abbigliamento alta visibilità
      • Occhiali di protezione
      • Modello Consegna DPI
    • Corsi sicurezza sul lavoro
      • Attestati di sicurezza sul lavoro
    • RSPP
      • Corso rspp
      • Servizio di Prevenzione e Protezione
      • ASPP
      • Valutarei i rischi
      • Riunione Periodica Sicurezza
    • datore di lavoro
      • Dirigente
      • Preposto
      • Obblighi lavoratori
    • RLS
      • corso rls
      • Test Rls
      • RLS FAQ
  • Haccp
    • Manuale Haccp
      • ccp
      • diagramma di flusso
      • rintracciabilità alimenti
      • Libro degli ingredienti
      • congelamento alimenti
      • Contaminazione crociata alimenti
      • Abbattimento termico alimenti
      • shelf life
    • Attestato haccp
      • Corso haccp
    • moca
    • Igienizzazioni
    • Allergeni Alimentari
      • Micotossine negli alimenti
    • etichetta alimentare
    • Tossinfezioni Alimentari
      • Botulino
      • Escherichia coli
      • Bacillus cereus
      • Stafilococco
      • Listeria monocytogenes
  • Iso 45001
    • HSE
      • Amazon DPI Best Seller
        • parapetti di sicurezza
        • scale portatili
        • spray igienizzanti per tessuti
        • purificatore d’aria
        • integratori alimentari
          • oli essenziali
          • acido ialuronico per le gionocchia
          • Be Total integratore
          • Aminotrofic
          • bevande energizzanti
          • Nutraceutici migliori
        • cerotti sportivi
        • tappetino ergonomico
        • cuscinetti metatarsali
        • veleni per formiche
          • Veleni per lumache
          • Veleno per blatte
          • sapone molle potassico
          • repellenti per zanzare
          • antipiccioni
        • miglior addolcitore acqua domestico
        • creme solari con filtro fisico
          • Biorivitalizzante viso
          • Crema ossido di zinco
          • anestetico spray
    • News
      • News 2025
      • News 2024
      • News 2023
      • Coronavirus news
      • News 2022
      • News 2021
      • News 2020
      • News 2019
      • News 2018
      • News 2017
      • News 2016
  • Contatti
    • Alitec in breve flyer
    • Partner
    • Team
    • Scrivici
    • Cookies
  • Verifica messa a terra
    • cei 11-27
    • dichiarazione di conformità impianto elettrico
    • Energy manager
    • Prese elettriche e spine
    • Alimentatore carica batteria

Illuminazione ufficio normativa uni en 12464-1.

lluminazione in ufficio normativa uni en 12464-1 stabilisce i requisiti di legge per quanto riguarda l illuminazione dei luoghi di lavoro anche con riferimento agli obblighi del D.lgs81/08 sulla sicurezza sul lavoro.

Infatti per una corretta illuminazione in ufficio  la uni en 12464-1 stabilisce alcuni criteri da prendere in considerazione per quanto concerne la distribuzione delle luminanze.

Contenuti nascondi
1 Illuminazione ufficio normativa uni en 12464-1.
1.1 Illuminazione in ufficio normativa la uni 12464 stabilisce i seguenti criteri :
1.1.1 Una buona luminanza garantita da una buona illuminazione in ufficio consente di :
1.1.2 Una scorretto illuminazione in ufficio secondo la uni en 12464-1 potrebbe invece causare disturbi all apparato visivo come :
1.1.3 La norma UNI EN 12464-1
1.1.4 Aree di lavoro e attività illuminazione ufficio normativa e lux
1.1.5 Industriali
1.1.6 Aree educative
1.1.7 Siti sanitari
1.1.8 Aree commerciali
1.1.9 Siti di transito e circolazione lux
1.1.10 Illuminazione ufficio normativa
1.1.11 Cosa si intende per zona di compito in ufficio?
1.1.12 Quali sono quindi gli argomenti che mette in risalto la norma uni en 12464-1.
1.1.13 Illuminazione ufficio normativa il fattore di manutenzione delle lampade.
1.1.14 Perchè e fondamentale tenere in considerazione l illuminazione dal punto di vista della sicurezza sul lavoro?
1.1.14.1 SCRIVICI
1.1.14.2 CONTATTACI

Illuminazione in ufficio normativa la uni 12464  stabilisce i seguenti criteri :

– illuminamento;
– direzionalità della luce, illuminazione nello spazio interno;
– variabilità della luce (livelli e colore della luce);
– resa dei colori e l’apparenza del colore della luce;
– abbagliamento;
– sfarfallamento.

OffertaBestseller n. 1 Meltrck Lampada da Scrivania LED Dimmerabile con Fissaggio a Morsetto - 1200 Lumen Protezione Occhi, 5 Modalità Colore & 11 Livelli Luminosità, Timer 45 Min e 80 LED (Nero)
Meltrck Lampada da Scrivania LED Dimmerabile con...
Amazon Prime
22,49 EUR 17,99 EUR
Acquista su Amazon
OffertaBestseller n. 2 OTREN Plafoniera LED Soffitto 100x25CM, Dimmerabile Pannello LED con Telecomando, 36W Lampadario da Soffitto per Ufficio Soggiorno Camera Cucina Garage, 3000K-6000K, 3200LM
OTREN Plafoniera LED Soffitto 100x25CM,...
Amazon Prime
69,99 EUR 66,49 EUR
Acquista su Amazon
OffertaBestseller n. 3 iFalarila [2025 Version 160 LED Lampada da Scrivania con Morsetto 30 Modalità, Più Luminoso Lampade da Tavolo 360° Flessibile Lampada da Lettura con Caricatore USB per Lavoro Studiare o Leggere-70CM
iFalarila [2025 Version 160 LED Lampada da...
Amazon Prime
22,49 EUR 21,36 EUR
Acquista su Amazon
OffertaBestseller n. 4 Tyonto 1300LM Lampada Da Scrivania A 24W Doppia Testa 80CM LED Dimmerabile Con Telecomandocon Morsetto Per Monitor,Lampada Da Tavolo A Luce Diurna Per Ufficio A Casa Braccio Orientabile Da Tavolo
Tyonto 1300LM Lampada Da Scrivania A 24W Doppia...
Amazon Prime
22,73 EUR 21,59 EUR
Acquista su Amazon
OffertaBestseller n. 5 lampada da scrivania,lampada da lettura,dimmerabile lampada da tavolocon porta USB, 3 modalità di illuminazione, lampada da comodino pieghevole per lettura,unghie,lavoro,studiare,ufficio,dormitorio
lampada da scrivania,lampada da...
Amazon Prime
21,99 EUR 19,99 EUR
Acquista su Amazon
Bestseller n. 6 Planetitaly Barra pendente 42W CCT da 3000K a 6500K lampada doppio LED sospensione lineare resa 272W luce scrivania ufficio studio 230V
Planetitaly Barra pendente 42W CCT da 3000K a...
49,99 EUR
Acquista su Amazon

Una buona luminanza garantita da una buona illuminazione in ufficio consente di :

  • ampliare l’acutezza visiva.
  • affinare l acuità al contrasto.
  • migliorare la capacità oculare dal punto di vista delle funzioni fisiologiche dell’occhio (movimenti, contrazione e convergenza dell’occhio.).
  • contribuisce alla sicurezza funzionale.
  • innalzare l ergonomia della visione.
  • stabilire una corretta spesa energetica.

Una scorretto illuminazione in ufficio secondo la uni en 12464-1 potrebbe invece causare disturbi all apparato visivo come :

  • abbagliamento in caso di troppa luce.
  • affaticamento visivo in caso di scarsa luminosità.

Per ovviare a queste problematiche l illuminazione in ufficio deve essere distribuita in modo uniforme considerando tutte le luminanza presenti.

Nel senso che le pareti ,le scrivanie ,i pavimenti ,i soffitti avendo un potere riflettente della luce devono armonizzarsi con le fonti luminose in modo da non creare squilibri.

L unità di misura da prendere come riferimento per la quantificazione dell’illuminazione in ufficio è il lux (lx).

Infatti la luce viene misurata attraverso una particolare apparecchiatura il luxometro che ne cattura l intensità luminosa.

La norma UNI EN 12464-1

La norma UNI EN 12464-1 specifica i requisiti di illuminazione per ambienti di lavoro interni in termini di quantità e qualità di illuminazione. I valori di illuminamento medio (espressi in lux) dipendono dal tipo di attività svolta e dall’ambiente specifico. Di seguito sono riportati alcuni esempi di valori di illuminamento medio richiesti per diverse aree e attività secondo la norma:

Aree di lavoro e attività illuminazione ufficio normativa e lux

  • Uffici generali: 500 lux
  • Aree di disegno e progettazione: 750 lux
  • Sale riunioni: 300 lux
  • Aree di ricevimento: 300 lux
  • Archiviazione: 200 lux

Industriali

  • Lavori generali di produzione: 300 lux
  • Lavori di precisione: 500 lux
  • Ispezione visiva fine: 1000 lux
  • Lavori su macchine utensili: 500 lux

Aree educative

  • Aule: 300 lux
  • Laboratori: 500 lux
  • Biblioteche (aree di lettura): 500 lux
  • Biblioteche (aree di scaffali): 200 lux

Siti sanitari

  • Camere di degenza: 100-300 lux
  • Sale operatorie: 1000 lux
  • Aree di preparazione: 500 lux

Aree commerciali

  • Supermercati (aree di vendita): 300-750 lux
  • Vetrine: 1000-3000 lux
  • Magazzini: 200 lux

Siti di transito e circolazione lux

  • Corridoi e scale: 100-200 lux
  • Aree di ingresso: 200 lux
  • Parcheggi interni: 75 lux

Questi valori possono variare in base alle esigenze specifiche di ogni ambiente e alle normative locali. È importante effettuare una corretta progettazione illuminotecnica per garantire che gli ambienti di lavoro siano adeguatamente illuminati per il comfort visivo e la sicurezza degli occupanti.

Ecco i valori illuminamento ambienti

illuminazione ufficio uni en 12464-1

Illuminazione ufficio normativa

Nella tabella sovrastante sono riportati i valori in lux per quanto riguarda la norma uni en 12464-1 con riferimento all illuminazione in ufficio.

Per quanto riguarda il lavoro da video terminalista (VDT) la norma rimanda al uni 12464 rimanda al punto 4.9.

Infatti l’illuminazione in ufficio delle postazioni di lavoro con attrezzature munite di videoterminali (VDT) deve essere appropriata per tutti i lavori svolti alla postazione di lavoro, quali lettura dello schermo, lettura del testo stampato, scrittura su carta, lavoro alla tastiera.

Per queste zone, i criteri ed il sistema d’illuminazione  seconda la uni en 12464-1 devono essere scelti in conformità al tipo di zona sul compito o attività.

L illuminazione in ufficio per quanto riguarda il lavoratore al VDT deve tenere in considerazioni alcuni parametri per garantire una postazione di lavoro sicura.

Cosa si intende per zona di compito in ufficio?

La zona di compito è la zona dove il lavoratore svolge direttamente la propria attività.

Per il video terminalista è il video terminale o VDT.

Quindi i lux previsti per l uso al video terminale dovranno essere 500 mentre nelle zone immediatamente circostanti l’illuminazione in ufficio secondo la uni 12464 non dovranno essere inferiori ai 300 lx.

Se invece in ufficio si svolgono altre tipologie di attività per esempio il disegno tecnico la zona di compito dovrà avere 750 lx  mentre le zone circostanti dovranno avere almeno 750 lx in modo da favorire accomodamento visivo.

Pertanto è sempre opportuno tenere in considerazione entrambe le zone al fine di avere un illuminazione in ufficio sicura per gli occhi.

A onor del vero sono almeno 3 i parametri da tenere in considerazione  per aver una buona illuminazione in ufficio .

  1. la zona di compito.
  2. l ambiente immediatamente in prossimità alla zona di compito.
  3. la zona di sfondo.

A tal proposito si veda il punto 4.4 nella uni en 12464-1.

Offerta
Hapfish Lampada da Scrivania a LED con Morsetto, 24W Luce Tavolo a Doppia Sorgente Luminosa Super Lunga, con Sensore di Luce, 5 Temperatura Colore, 5 Livelli Luminosità, per Studio, Monitor, Ufficio
Hapfish Lampada da Scrivania a LED con Morsetto, 24W Luce Tavolo a Doppia Sorgente Luminosa Super Lunga, con Sensore di Luce, 5 Temperatura Colore, 5 Livelli Luminosità, per Studio, Monitor, Ufficio
  • 🔔【Design a Doppia Testa extra Large】 Caratterizzata da un design a doppia testa extra large di 78 cm, questa lampada da tavolo a LED da 24W illuminerà l'intera scrivania. Per lavorare, studiare, disegnare, monitorare, leggere e giocare su un ampio piano di lavoro. L'altezza massima è di 80 cm. Questa Lampada da scrivania LED con morsetto è ideale per lavorare a casa.
  • 🌟【Modalità di illuminazione multiscena】Include 5 livelli di luminosità e 5 temperature di colore (3200K-6500K). Grazie al sensore di luce intelligente integrato, luce da scrivania da 1800LM rileva l'intensità della luce circostante e si regola automaticamente sul livello di luminosità più adatto all'ambiente di lavoro. Ha anche una funzione di memoria.
  • 🦌【Altezza e Inclinazione Regolabili】Il corpo in alluminio è resistente ai graffi e durevole, con una migliore dissipazione del calore. 2 alberi girevoli offrono una varietà di opzioni, è possibile proiettare facilmente la luce dove serve. La robusta clip supporta un piano d'appoggio di 5.5 cm, risparmiando spazio e mantenendo pulito il tavolo.
  • 🎄【Protezione Degli Occhi】Dotato di LED con angolo di 45° e design dell'illuminazione laterale, illumina solo il desktop e la tastiera. senza sfarfallio, senza abbagliamento, senza raggi ultravioletti, protegge gli occhi delle persone che lavorano e leggono a lungo dalle ferite.
  • 🎁【Elenco dei Pacchetti】Lampada da tavolo Hapfish 24W LED x 1, adattatore di alimentazione x 1, servizio clienti 24x7 e garanzia a vita.
56,99 EUR −2,85 EUR 54,14 EUR Amazon Prime
Acquista su Amazon

Quali sono quindi gli argomenti che mette in risalto la norma uni en 12464-1.

Riassumendo la norma uni 12464 ci fa riflettere su criteri di rilevanza quali :

  1. L ambiente luminoso come progettarlo.
  2. Ripartizioni delle luminanze.
  3. scala delle luminanze.
  4. fattore di riflessione delle superfici.
  5. illuminamento delle superfici.
  6. illuminamenti nella zona di compito-ambiente sfondo.
  7. uniformità nell’illuminamento e griglia di illuminamento.
  8. abbagliamento.
  9. schermatura contro l’abbagliamento.
  10. illuminazione nello spazio interno.
  11. Sfarfallamento ed effetti stroboscopici.
  12. Illuminazione delle postazioni di lavoro con attrezzature munite di videoterminali.
  13. Requisiti di efficienza energetica.
  14. Variabilità della luce.
  15. Elenco dei requisiti illuminotecnici.

Tutti questi aspetti devono essere presi in considerazione dalla uni en 12464-1 per avere una corretta illuminazione ufficio normativa.

inoltre è corretto considerare un buon illuminamento medio

Illuminazione ufficio normativa il fattore di manutenzione delle lampade.

Come descritto il progetto illuminotecnico dovrebbe prevedere un fattore di manutenzione generale determinato in base all’:

  • apparecchio d’illuminazione scelto,
  • all’ambiente circostante
  • ed al programma di manutenzione specifico.

Il livello d’illuminazione raccomandato per ciascun compito è dato come illuminamento medio mantenuto.

Inoltre il fattore di manutenzione dipende dalle caratteristiche di manutenzione della lampada, dell’alimentatore, dell’apparecchio di illuminazione, dell’ambiente circostante e del programma di manutenzione.

Infatti il progettista per garantire l illuminazione ufficio:

  • stabilire il fattore di manutenzione ed elencare tutte le ipotesi richieste per la valutazione di questo valore;
  • specificare gli apparecchi d’illuminazione dell’ufficio idonei all’ambiente;
  • preparare un programma di manutenzione completo che comprende la frequenza del ricambio delle lampade, gli intervalli di pulizia degli apparecchi d’illuminazione, del locale ed il metodo di pulizia più adeguato.

Perchè e fondamentale tenere in considerazione l illuminazione dal punto di vista della sicurezza sul lavoro?

La luce è fondamentale per la salute e il benessere delle persone.

Infatti la luce condizione l’umore, influisce sulle emozioni e lo stato d’allerta mentale delle persone rendendo in alcuni casi casi negativi impercettibili i rischi.

Inoltre può anche sostenere e regolare i ritmi circadiani e influire sullo stato fisiologico e psicologico delle persone.

Va da sé che sia necessario valutare correttamente ed all interno della valutazione dei rischi aziendali il ”rischio illuminazione” poiché tale rischio può influire negativamente sulla salute e sicurezza delle persone.

E sempre utile sentire il parere dell Rspp , dell rls e del medico aziendale .

Infatti anche il medico ,dopo le visite mediche aziendali ed il relativo sopralluogo obbligatorio, può segnalare eventuali criticità .

Prima di tutto l’ illuminazione in ufficio deve essere valutata nel dvr ed è sinonimo di sicurezza!

Per ogni richiesta con riferimento alla valutazione dei rischi connessi  all illuminazione delle postazioni di lavoro e non la ns società è a Vs completa disposizione.

Home » Sicurezza sul lavoro » Illuminazione ufficio normativa uni 12464-1

Seguici su linkedin su facebook

Ti potrebbe anche interessare :

illuminazione di emergenza

UNI EN ISO 14001

Iso 45001 certificazione e normativa da applicare
sicurezza sul lavoro manutenzioni in azienda
Novità manutenzione estintori
manutenzione attrezzature lavoro
Torna alle News

RICHIEDI INFORMAZIONI

SCRIVICI

CONTATTACI

Ultimo aggiornamento 2025-06-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Alitec-tondo

Mappa del Sito

  • Home
  • Servizi
  • News
  • Partner
  • Link Utili
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Imprint
  • Disconoscimento
  • Termini e condizioni
  • Cookie Policy
  • Dichiarazione sulla Privacy

Contatti

Alitec S.r.l. sede operativa: via Vigoni n° 3 - 20122 Milano
+39 02-87399151
info@alitec.it
http://www.alitec.it

© Copyright 2025. All Rights Reserved - Alitec S.r.l. sede operativa: Via Giuseppe Vigoni n° 3 - 20122 Milano - CF-Part. Iva 02701090967

Alitec
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci (non) personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Gestisci opzioni
{title} {title} {title}