Consulenza per la Certificazione
UNI EN ISO 10014.
L’attuazione della dalla norma ISO 10014 permette di valutare come i processi aziendali riescono a tradurre le strategie del Management in risultati di business e di misurare il livello di eccellenza o di maturità dell’Impresa. Il processo di certificazione secondo la norma UNI EN ISO 10014 definisce i benefici economici e finanziari della gestione della qualità.
I principi della ISO 14001 integrabili con la norma ISO 9001 sono ispirati agli 8 Principi della Qualità e alla gestione dei processi dimostrando che Strategie e Processi sono elementi coerenti e complementari tra loro.
Obiettivi, Benefici e Vantaggi
Il risultato dell’intervento consulenziale di Analisi Strategica ed Organizzativa fornisce al Management e all’Organizzazione i seguenti benefici e vantaggi:
- Misurazione oggettiva delle prestazioni aziendali con elaborazione di un “giudizio” – Rating e verificarne il trend nel tempo, con strumento grafico, detto “radar chart”;
- Conoscere il posizionamento dell’ Organizzazione rispetto ai concorrenti, diretti ed indiretti;
- Pianificare ed attuare programmi di miglioramento con il supporto di strumenti organizzativi;
- Aumentare la soddisfazione dei clienti riducendo, contemporaneamente, i costi e identificando i processi e le attività che influenzano la soddisfazione dei clienti.
Benefici Finanziari ed Economici
- Miglioramento della redditività;
- Miglioramento del Reddito;
- Miglioramento delle performance del budget;
- Riduzione dei Costi;
- Miglioramento del Flusso di Cassa;
- Miglioramento dell’Utile su Capitale investito ROI (Return on investment);
- Aumento della competitività;
- Miglioramento del mantenimento e della fidelizzazione della clientela;
- Miglioramento dell’efficacia del processo decisionale;
- Ottimizzazione dell’uso delle risorse disponibili;
- Accrescimento della responsabilità del Personale Impiegati;
- Miglioramento del Capitale Intellettuale;
- Ottimizzazione, efficacia ed efficienza dei processi;
- Miglioramento delle prestazioni della Catena del Valore aziendale;
- Riduzione del “time to market”;
- Accrescimento delle prestazioni, della credibilità e della sostenibilità dell’Organizzazione.