Comunicazione alla clientela:
Civa verifiche attrezzature ed impianti.
Civa :con la novità del CIVA (manuale utente https://www.testo-unico-sicurezza.com/_media/manuale-utente-civa-inail.pdf ) l’Inail da la possibilità alle aziende di delegare l’invio delle pratiche ad un nuovo profilo, il Consulente attrezzature e impianti.
Chi può essere delegato come consulente Impianti ed attrezzature a portale civa ?
Se fino ad oggi sul portale Inail risultavano normalmente delegati solo Consulenti del lavoro e/o fiscali per la gestione delle pratiche di stretta pertinenza, d’ora in poi il Legale Rappresentante dell’azienda (o il gestore dei servizi digitali ) potrà autorizzare ,nel caso lo stesso non volesse seguire direttamente le registrazioni ed i caricamenti a portale,una persona esperta (es. il proprio RSPP consulente sicurezza o altra figura provvista di idonee competenze), mediante le consuete modalità previste per la delega delle abilitazioni sul portale Inail, per l’invio delle pratiche relative ad Impianti e Apparecchi su portale civa.
Tramite il sistema sarà consentito alle Aziende (o Enti pubblici), anche per il tramite della nuova figura del Consulente attrezzature e impianti, di gestire in modo del tutto informatizzato le seguenti pratiche.
Che cosa è possibile denuciare a portale ?
- Denuncia di verifica impianti di messa a terra;
- Denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche;
- Messa in servizio e l’immatricolazione delle attrezzature di sollevamento;
- Riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli;
- Prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE;
- Messa in servizio e l’immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere;
- Messa in servizio e l’immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi;
- Approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento;
- Prime e successive verifiche periodiche.
Quali sono i costi da sostenere per le pratiche Civa?
Poiché trattasi di un attività supplementare al servizio di assistenza al D.lgs 81/08 l attività di registrazione e gestione delle pratiche civa potrà essere svolta previo nuovo accordo economico per la gestione di quanto di cui sopra direttamente o dall Vs Rspp Alessandro Ferroni o da una società di ingegneria, ad Alitec collegata, con la quale in caso di interesse potrete prendere direttamente contatto.
Contattateci per ogni informazione a riguardo.
Vi preghiamo pertanto di contattarci in caso di interesse alla presente mail info@alitec.it in modo da poter pianificare le attività.
Lo Staff Alitec
Home » Sicurezza sul lavoro »