La percezione del rischio negli ambienti di lavoro come strumento di prevenzione.
Una leadership forte, efficace e visibile è fondamentale per una buona gestione del Sistema Salute e Sicurezza sul Lavoro , che a sua volta è essenziale per il successo di un’azienda.
La percezione del rischio si attua in azienda attraverso una leadership costante. Tutelare i dipendenti contro gli
infortuni e la salute precaria non è solo un obbligo giuridico e morale, è anche indice di un’economia con buone prospettive di crescita e di prosperità.
I leader di un’impresa (i quadri superiori, i direttori e/o il consiglio di amministrazione) sono nelle condizioni di impedire gli infortuni e la salute precaria sul posto di lavoro, per esempio:
- impegnandosi ad attuare e a diffondere una strategia efficace di gestione della SSL;
- sviluppando sistemi solidi di gestione della sicurezza e della salute;
- monitorando la performance di tali sistemi;
- dando il buon esempio, seguendo sempre tutte le procedure di sicurezza;
- motivando il personale affinché contribuisca a garantire un buon livello di sicurezza e salute.
Una leadership inefficace o inesistente in materia di SSL può causare infortuni, anche mortali, e problemi di salute mentale e fisica tra i lavoratori, col rischio di danneggiare l’immagine aziendale.
Una cattiva leadership può comportare infatti costi finanziari ingenti per far fronte, ad esempio, ai giorni di concedo per malattia, al tempo perso a causa degli infortuni e alle indennità.
Per contro la percezione del rischio attraverso una buona leadership nel campo della SSL:
- previene gli infortuni e le malattie;
- aumenta la produttività e l’efficienza;
migliora il morale dei dipendenti; - aiuta le imprese ad aggiudicarsi nuovi contratti e attirare ottimi dipendenti.
Basta qualche semplice provvedimento per far sì che la propria organizzazione tragga vantaggio da una corretta leadership in materia di SSL.
Ecco alcuni consigli pratici ispirati a una guida redatta dal Comitato esecutivo britannico per la salute e la sicurezza:
- svolgere valutazioni periodiche dei rischi e intervenire sulla base dei risultati;
- considerare sempre le implicazioni per la sicurezza e la salute dell’introduzione di nuovo personale, nuovi processi e nuovi metodi di lavoro;
- una leadership visibile è una leadership efficace. È bene verificare che i dirigenti visitino periodicamente le aree operative dell’organizzazione per parlare con i dipendenti di problemi e soluzioni in materia di SSL;
- dimostrare il proprio impegno assicurando che gli aspetti della SSL siano sempre inseriti nell’ordine del giorno delle riunioni del consiglio di amministrazione;
- fornire formazione in materia di sicurezza e salute a tutti i dirigenti, promuovendo una maggiore consapevolezza del valore della SSL.
Uno degli elementi chiave per una corretta leadership nel campo della SSL è il coinvolgimento dei lavoratori.
I datori di lavoro hanno l’obbligo giuridico di consultarsi con i dipendenti sulle questioni riguardanti la sicurezza e la salute.
Spingersi al di là dei requisiti minimi comporta tuttavia dei vantaggi: la gestione della SSL avrà maggiori probabilità di successo incoraggiando la partecipazione attiva dei lavoratori e instaurando un dialogo tra i dipendenti e la dirigenza.
La nostra struttura è a Vs disposizione per ogni richiesta sulla sicurezza sul lavoro.
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