Igiene alimentare haccp e norme igieniche .
L’ igiene alimentare e haccp o igiene degli alimenti è gestita nelle aziende del settore alimentare attraverso procedure codificate che descrivano gli interventi necessari a garantire la salubrità e sicurezza degli alimenti attraverso il rispetto delle norme igieniche.
Igiene alimentare e haccp sono strumenti che ci consentono di monitorare tutte le fasi della filiera alimentare.
Infatti possiamo riscontrare diverse
criticità sin dalle fasi di stoccaggio della materia prima o addirittura nelle fasi di scelta del fornitore sino ad arrivare alle fasi di manipolazione trasformazione conservazione e trasporto degli alimenti.
Il piano di igiene alimentare di pulizia dei locali, degli utensili, delle attrezzature e della linea di produzione viene stilato in base alle esigenze dell’attività per poter produrre igienicamente e in base alle prescrizioni di legge e rappresenta il piano di igiene degli alimenti che l’azienda segue.
Prima di tutto le diverse operazioni sono descritte nelle procedure ad esempio per la pulizia della struttura, degli utensili e attrezzature e della linea produttiva
La procedura di igiene alimentare è di solito costituita dai seguenti punti:
- Oggetto: descrizione di ciò su cui si sta operando.
- Reparto: luogo dove è ubicato l’oggetto.
- Frequenza: quando od ogni quanto tempo si deve effettuare l’operazione.
- Descrizione intervento: azioni da compiere per pulire l’oggetto in esame.
- Azioni correttive: cosa si deve fare se l’operazione effettuata non ha avuto successo.
- Responsabile: chi deve effettuare l’operazione.
La procedura di igiene alimentare contiene, sempre uno allegato o più documenti, che consentono la registrazione delle :
- pulizie giornaliere,
- settimanali,
- mensili,
- semestrali,
- annuali
Al loro interno sono indicati gli oggetti delle operazioni di pulizia da effettuare (oggetto) e la loro ubicazione (reparto), suddivisi in base alla frequenza della pulizia (giornaliera, settimanale, mensile ecc.).
Su tale modulo dovrà essere barrato con una crocetta il quadratino relativo al tipo di operazione effettuata nella data corrispondente, ed in secondo luogo :
Ø eventuali note;
Ø la firma del controllore ossia del responsabile dell’applicazione del piano-igiene.
Tutto ciò viene eseguito dal punto di vista dell igiene elimentare al fine di rispettare i criterio obbligatori della sicurezza alimentare.
Gli strumenti e i prodotti utilizzati per la pulizia e disinfezione delle aree di lavoro, degli attrezzi, degli utensili e della linea di produzione sono conservati in spazi adibiti esclusivamente al loro deposito.
Concludendo per garantire la sicurezza delle norme igieniche ovviamente il personale alimentarista deve essere obbligatoriamente formato sull igiene alimentare (Haccp) e conseguire l attestato haccp .
Tutto ciò al fine di operare al meglio nel rispetto di leggi regolamenti e direttive dal punto di vista della miglior sicurezza alimentare.
Il ns staff attraverso la propria consolidata esperienza è a Vs disposizione per ogni richiesta di assistenza.
Seguici anche su facebook
Ti potrebbe anche interessare :
Igiene personale fondamentale nelle aziende alimentari
Home » Haccp e Sicurezza Alimentare »