Iso 9001 vantaggiosa per le aziende.
Iso 9001 :L’implementazione di un sistema di qualità efficace pone l’azienda in condizioni più competitive rispetto ai propri competitors.
Questi i dati analizzati e divulgati da Accredia negli ultimi anni.
Le performances della iso che possono essere prese in esame e che creano quindi un vero e proprio gap tra aziende certificate e non sono tangibili.
Infatti la norme iso 9001 migliora principalmente:
- l’organizzazione aziendale,
- il marketing inteso come miglior visibilità ed affidabilità sul mercato,
- la soddisfazione della clientela in termini di feed back positivi misurabili oggettivamente,
- il coinvolgimento del personale nell’attuazione degli obbiettivi aziendali ed il miglioramento dei sistemi produttivi dell’impresa.
Un sistema certificato iso nasce infatti con l’obbiettivo di garantire i propri clienti in termini anche contrattuali.
Infatti l’azienda che adotta un sistema di qualità iso risulta quindi più affidabile ed appetibile rispetto ad un concorrente non certificato.
La cultura della qualità ISO.
Creare una cultura di qualità iso in azienda, avendo valutato i processi lavorativi consente all’imprenditore di oggettivare dati, fissare obbiettivi in ottica quindi di coinvolgimento aziendale a tutti i livelli.
In poche parole la cultura iso del miglioramento continuativo rappresenta un forte fattore di stimolo ad ottimizzare i processi lavorativi anche attraverso il coinvolgimento del personale impiegato.
Applicando strutturando e sfruttando un efficace sistema qualità iso, l’azienda si troverà a fare i conti con dati che la aiuteranno a prendere le migliori decisioni strategiche.
Le tecniche statistiche .
Le tecniche statistiche applicate con la iso saranno quindi al fianco dell’imprenditore e dei lavoratori che monitorando, eventuali sprechi scarti sfridi ecc., saranno coinvolti direttamente sui risultati attesi dal management.
Infatti le tecniche statistiche pongono attenzione alla customer satisfaction (la soddisfazione del cliente).
Essa rappresenta l’anello di congiunzione finale per cui l’azienda dedica sforzo ed impegno nel perseguire il successo imprenditoriale attraverso l’implementazione della iso 9001.
Come deve essere implementato un sistema Iso ?
Il modo migliore per implementare e gestire un sistema iso 9001 è quello di personalizzarlo al massimo secondo quelle che sono le esigenze aziendali.
Ovviamente sarà necessario rispettare i requisiti della norma in modo da soddisfarla a pieno.
Per essere efficace il sistema iso deve essere snello e di facile comprensione.
Quali sono gli obbiettivi della ISO?
Il fattore determinante del sistema qualità iso saprà innescare quei meccanismi di controllo a tutti i livelli del organizzazione sia interna che esterna.
L’azienda risulterà più performante ma anche determinata agli obbiettivi della QUALITA TOTALE.
Infatti l affidabilità di una azienda non va considerata solo nell’ affidabilità dei propri prodotti ma nel suo più ampio complesso.
Per esempio Toyota sta già lavorando al prossimo livello di miglioramento finalizzato a mantenere i clienti per tutta la vita, ecco cos’è per noi la qualità .
L obbiettivo della iso risulta quindi essere focalizzato e predominante dal punto di vista della crescita aziendale.
Quanto vale la certificazione in termini di fatturato ?
Il vantaggio è tangibile anche in termini di fatturato.
E stato stimato che un azienda certificata può aumentare il proprio fatturato dal 2% al 18 %. Fonte Accredia
Le aziende certificate iso 9001 hanno ricavi aggiuntivi fino al 18% circa rispetto alla concorrenza non certificata nel solo arco temporale di 2 anni.
Il nostro Staff è a vostra completa disposizione per ogni necessità sia per l implementazione del sistema qualità sia per la Sua revisione.
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