7/11/2017 - Sicurezza sul Lavoro: L’uso del telefonino alla guida

L'uso del telefonino alla guida

 

Numerose sono state le iniziative pubbliche e private riguardanti l’informazione circa l’uso corretto del telefonino durante la guida. Dal punto di vista della Sicurezza sul lavoro da studi effettuati l’utilizzo improprio del cellulare risulta essere una pratica pericolosa e diffusa nella popolazione.
La maggior parte degli incidenti stradali avviene tra le h 17.00-18.00 e coincide l’orario di uscita dei lavoratori dalle imprese.

 

Un uso non corretto del cellulare durante la guida espone il conducente del veicolo al rischio incidente soprattutto quando vengono effettuate alcune errate operazioni :

 

  1. L’utilizzo del cellulare e/o di altri device multimediali da parte del conducente impegna l’attenzione del guidatore come anche accendersi una sigaretta in auto
  2. Il guidatore che utilizza lo smartphone a mano (digitare numeri, leggere messaggi, cercare numeri di telefono in rubrica) produce una guida imprecisa che si traduce in spostamenti laterali rischiosi.
  3. Cercare il cellulare in auto per comporre un numero o rispondere al telefono produce disattenzione e movimenti incongrui. L’uso del vivavoce è sicuramente la pratica di guida migliore.
  4. Chi utilizza in auto il cellulare tende a non guardare negli specchietti allungando quindi i tempi di reazione in caso di manovre d’emergenza.
  5. L’utilizzo di auricolari durante la marcia abbassa la percezione del rumore con la conseguente riduzione dei tempi di risposta in caso di necessità di manovre di emergenza.
  6. Anche l’utilizzo dello specchietto di guida durante la marcia come ‘’ salone di bellezza per il trucco del viso’’ risulta essere totalmente sconsigliato

 

Numerosi sono stati gli incidenti anche mortali provocati dall’utilizzo improprio dello smartphone da parte di conducenti. Per questa ragione è indispensabile adottare abitudini che rendano l’utilizzo del telefono meno frequente rispetto alle reali necessità della persona alla guida. Ricordiamo che il codice della strada vieta tassativamente l’utilizzo a mano del telefonino. La concentrazione alla guida è indispensabile per condurre l’auto in modo sicuro.

Torna alle News

© Copyright 2017. All Rights Reserved - Alitec S.r.l. sede operativa: via Vigoni n° 3 - 20122 Milano - Part. Iva 02701090967

Seguici su:

CONSULENZA DI DIREZIONE
ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

02 873999151