3/05/2018 - Sicurezza Alimentare il D.lgs 231/2017

Il Decreto legislativo n. 231/2017 relativo alla disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, nonché per quanto attiene all’adeguamento alle regole comunitarie in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti entrerà definitivamente in vigore dal 9 maggio 2018.

 

Il decreto legge stabilisce le sanzioni erogate in caso di omissioni o violazioni con riferimento alla commercializzazione di prodotti alimentari carenti dal punto di vista delle informazioni contenute nelle etichette del prodotto. Brevi considerazioni riguardano per esempio gli alimenti che non possono esser posti in vendita qualora non riportino in etichetta l’indicazione indelebile del lotto di appartenenza, determinato ed apposto come è noto sotto la propria responsabilità dal produttore o dal confezionatore o dal primo venditore.

 

Per quanto riguarda invece la vendita di prodotti non preimballati, è stabilito che un apposito cartello agevolmente visibile sia applicato ai recipienti contenenti:

 

  • Gli alimenti offerti al consumatore od alle collettività senza preimballaggio
  • I cibi imballati nei luoghi di vendita su richiesta del consumatore
  • I prodotti preimballati ai fini della vendita diretta

 

Il cartello dovrà contenere le indicazioni minime previste per legge

 

Altre novità riguardano per esempio le bevande vendute tramite spillatura.

Per tali bibite, il cartello visibile e con caratteri leggibili potrà essere applicato, anziché ad eventuali recipienti, direttamente sul relativo impianto oppure a fianco del medesimo.

 

Ulteriori  chiarimenti sono richiesti per quanto concerne le procedure di indicazioni per gelateria, pasticceria, panetteria, pasta fresca e gastronomia, ivi incluse le preparazioni alimentari.

 

Data la complessa casistica alleghiamo il testo del Decreto legge al fine di favorirne la lettura. (Clicca qui)

 

In ogni caso il nostro Team di esperti è a Vs disposizione per ogni richiesta ed interpretazione ;potete contattarci telefonicamente o tramite mail ad info@alitec.it

Torna alle News

© Copyright 2017. All Rights Reserved - Alitec S.r.l. sede operativa: via Vigoni n° 3 - 20122 Milano - Part. Iva 02701090967

Seguici su:

CONSULENZA DI DIREZIONE
ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

02 873999151