Consulenza sulla certificazione-sa8000

Queste norme comunemente dette SA 8000 hanno la finalità di consentire l'istituzione di un sistema di gestione della:

Responsabilità sociale e corretta gestione delle risorse umane. Ciò significa che un'azienda, di qualsiasi settore e per qualsiasi attività, che desideri ottenere la Certificazione della propria responsabilità sociale secondo SA 8000 deve sottoporre i Collaboratori e i Fornitori allo stesso iter di Certificazione, affinché rispettino l'etica sul lavoro.

 

La norma nasce (1997) per garantire la responsabilità Etica dell'azienda e di tutta la catena dei suoi fornitori (chain of responsability). Quindi l'applicazione di questa norma garantisce il consumatore sull'eticità del produttore/erogatore di un bene o di un servizio.

 

La norma SA8000 (abbreviazione di Social Accountability 8000) costituisce in effetti il primo standard di questo tipo, certificabile da un Ente di parte terza, e va ad accogliere le esigenze manifestate sia dalle imprese (assoluta qualità e trasparenza etica del proprio processo produttivo) sia da altri soggetti esterni ad esse (Fornitori, Clienti, Consumatori e loro Associazioni, Istituzioni Pubbliche, Gruppi Ambientalisti e umanitari, ONG, mass-media), che richiedono sempre più informazioni sui processi dei prodotti.

Come è già accaduto, prima nel caso dell'ambiente e poi della sicurezza sul lavoro, anche in questo caso determinate aziende hanno avvertito il bisogno di dotarsi di un sistema gestionale riguardante tali problematiche, sistema di gestione che, se certificato, offre grandi ritorni soprattutto in termini di immagine e reputazione. La questione etica, in realtà, ha riguardato fino ad oggi grandi aziende, per lo più multinazionali, la cui immagine era (o poteva essere) minacciata dalla convinzione (vera o presunta) dell'opinione pubblica circa la pratica delle stesse imprese di avvalersi, in alcuni stabilimenti, di lavoro minorile o coercitivo spesso affiancato a situazioni carenti dal punto di vista di salute e sicurezza.

 

La SA8000 non è comunque una norma solo per "grandi imprese" poiché è pensata, al pari degli altri tipi di certificazione, per essere adottata in ogni tipo di azienda, con l'unica esclusione delle industrie estrattive e del lavoro domestico.

 

Per ottenere un forte vantaggio competitivo, le Aziende che vogliano eliminare qualsiasi dubbio sulle origini del proprio prodotto oggi non devono far altro che affidarsi alla SA8000. La domanda che da Consumatori da sempre ci poniamo "chi garantisce chi?" può trovare con la SA8000 una risposta esauriente.

 

Lo Scopo principale della Norma è misurare il grado etico di un'Azienda

© Copyright 2017. All Rights Reserved - Alitec S.r.l. sede operativa: via Vigoni n° 3 - 20122 Milano - Part. Iva 02701090967

Seguici su:

CONSULENZA DI DIREZIONE
ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

02 873999151