11/10/2018: Food Safety Plan sistema qualità obbligatorio per poter esportare negli Stati Uniti d’America

Il Food Safety Plan e il ‘’sistema qualità di controllo alimentare americano’’ che ogni azienda dovrà adottare al fine di soddisfare i requisiti di sicurezza alimentare richiesti negli USA qualora voglia esportare altre oceano.

 

Il sistema qualità Food Safety Plan, reso obbligatorio dalla FDA (Food and Drug Administration), presenta parallelismi al sistema Haccp introdotto in Europa per il monitoraggio dei rischi alimentari differendo principalmente per quanto riguarda i PREVENTIVE CONTROLS ovvero quelle misure di monitoraggio per diminuire il pericolo di problematiche alimentari.

 

I Preventive Controls contenuti all’ interno del sistema di qualità alimentare Food Safety Plan possono essere classificati come :

 

  1. Process Controls
  2. Allergen Controls
  3. Sanitation Controls
  4. Supply-Chain Controls

 

Inoltre il sistema qualità Food Safety Plan contiene, le GMP e gli altri Prerequisit Programs che l’azienda ha valutato indispensabili per la sicurezza dei propri prodotti alimentari.

 

PROCESS CONTROLS

I controlli di processo riguardano tutte le procedure aziendali per il controllo del processo alimentare.

 

ALLERGEN CONTROLS

Il controllo degli allergeni riguarda  tutte quelle procedure e registrazioni tese al monitoraggio degli allergeni compresa l’etichetta.

 

SANITATION CONTROLS

I controlli e registrazioni di Sanificazione riguardano invece le procedure tese al monitoraggio dei pericoli microbiologici chimici

 

SUPPLY-CHAIN CONTROLS

Riguarda invece la selezione e ed il controllo dei fornitori in modo che le derrate alimentari o materie prime siano conformi ai requisiti

 

 

E poi necessario nominare un PCQI  (PREVENTIVE CONTROL QUALIFIED INDIVIDUAL) persona esperta nell’applicazione del Food Safety Plan.

La nostra società è in grado di assistere la clientela per la  consulenza riferita all’implementazione ed applicazione del Food Safety Plan.

Torna alle News

© Copyright 2017. All Rights Reserved - Alitec S.r.l. sede operativa: via Vigoni n° 3 - 20122 Milano - Part. Iva 02701090967

Seguici su:

CONSULENZA DI DIREZIONE
ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

02 873999151