CONTROLLO DI GESTIONE

Controllo di gestione (analisi di bilancio, impostazione budget, aziendali, analisi dei costi/margini di commessa/prodotto, introduzione indicatori di bilancio, etc.), in relazione anche all’applicazione di Sistemi di Gestione della Qualità

Il controllo di gestione è la procedura diretta a verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e, attraverso l'analisi delle risorse acquisite e della comparazione tra i costi e la quantità e qualità dei servizi offerti, la funzionalità dell'organizzazione dell'Ente, l'efficacia, l'efficienza ed il livello di economicità nell'attività di realizzazione dei predetti obiettivi.

Finalizzato a :

 

  1. Interventi per l'attuazione della pianificazione economica e finanziaria
    1. Definizione del Budget economico
    2. Definizione del Budget finanziario
  2. Interventi per il controllo dei risultati
    1. Controllo dei flussi finanziari
    2. Analisi degli scostamenti fra budget economico e valori effettivi
    3. Contabilità analitica per centri di costo
    4. Calcolo degli indici di bilancio
  3. Interventi di analisi economica (redditività degli investimenti -planning strategico)
    1. Analisi di redditività degli investimenti
    2. Planning strategico

Analisi di redditività degli investimenti

Quando si decide di effettuare un investimento è sempre opportuno analizzarlo nei minimi dettagli, prevedendo un'ampia gamma di scenari, per conoscerne preventivamente tutti i punti di forza e di debolezza.

 

Obiettivo dell'intervento

Una corretta ed accurata analisi di redditività permetterà al Cliente di verificare i benefici dell'investimento, di individuare le sue eventuali criticità e di avere uno strumento accreditato presso gli Istituti di Credito per eventuali finanziamenti. Questo tipo di analisi è particolarmente indicato per gli Imprenditori che intendano iniziare un'attività.

 

Planning strategico

Nasce principalmente dalla necessità di adeguare il ciclo produttivo a:

  • nuove esigenze di mercato;
  • nuove specifiche dei prodotti;
  • nuove tecnologie produttive.

 

Contenuto dell'intervento

Ricercare le soluzioni tecniche più avanzate ed economicamente più vantaggiose, che permettano al Cliente di aumentare la propria competitività e quota di mercato o semplicemente di ottimizzare il ciclo produttivo abbattendo ulteriormente i costi di produzione.

 

Obiettivo dell'intervento

Fornire al Cliente gli strumenti per formulare i propri piani di sviluppo strategico a medio/lungo termine.

© Copyright 2017. All Rights Reserved - Alitec S.r.l. sede operativa: via Vigoni n° 3 - 20122 Milano - Part. Iva 02701090967

Seguici su:

CONSULENZA DI DIREZIONE
ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

02 873999151