Consulenza per l’Adeguamento BRC e IFS

Lo standard BRC è stato sviluppato, per assistere i distributori nell’adempimento delle disposizioni legislative e per la protezione del consumatore: l’obiettivo è stato la creazione di una base comune per le ispezioni nelle aziende fornitrici di prodotti a marchio.

Lo standard prevede:

  • L’adozione e l’implementazione di un piano HACCP.
  • La presenza di un sistema di gestione della qualità documentato ed efficace.
  • Il controllo degli standard ambientali aziendali, di processo, di prodotto e del personale.

L’obiettivo è quello di procedere step by step, in un ottica di progresso continuo; l’azienda che intraprende il cammino della certificazione BRC passerà attraverso i due livelli di certificazione per poi giungere all’adempimento delle raccomandazioni e delle buone pratiche.

L'International Food Standard (IFS) è uno standard internazionale basato su un metodo di valutazione condiviso per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari. Dimostra la capacità della GDO di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari venduti e monitora al contempo il livello qualitativo dei prodotti di marca.I requisiti imposti da questo standard fanno riferimento ai sistemi di gestione qualità, alla metodologia HACCP, un insieme di requisiti GMP (Good Manufacturing Practice), GLP (Good Laboratory Practice) e GHP (Good Hygiene Practice). L'obiettivo è quello di che regolano il settore.

I principali retailer europei richiedono la certificazione IFS ai fornitori che fanno parte della loro supply chain. Con una valenza internazionale, l'IFS può essere richiesto anche ai fornitori che non fanno parte dei Paesi europei.

© Copyright 2017. All Rights Reserved - Alitec S.r.l. sede operativa: via Vigoni n° 3 - 20122 Milano - Part. Iva 02701090967

Seguici su:

CONSULENZA DI DIREZIONE
ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

02 873999151