07/01/2019: Haccp procedura per la manutenzione delle attrezzature di lavoro

Questa procedura dà evidenza alle attività svolte presso l’azienda per garantire la corretta funzionalità delle attrezzature incidenti sulla qualità del prodotto finito, garantendo così il mantenimento di condizioni produttive ideali per qualità ed igiene ( Haccp). Individua, inoltre, la modulistica da utilizzare per la programmazione e la registrazione delle suddette attività.

 

Applicabilità

La programmazione e registrazione delle manutenzioni viene attivata per gli impianti ed attrezzature di produzione (impianti e strutture di servizio).

 

Generalità

Sono definite manutenzioni ordinarie tutti gli interventi programmabili sulla base delle indicazioni del costruttore e riportati nei manuali d’uso e manutenzione. Quali esempi illustrativi possono essere citate: sostituzione di parti logorate e cuscinetti dopo un prefissato numero di ore di funzionamento, lavaggio/sostituzione dei filtri per gli impianti di condizionamento, controllo del corretto funzionamento degli indicatori di temperatura ecc. Rientrano nelle manutenzioni straordinarie tutti gli interventi eseguiti in caso di guasto o malfunzionamento mirati a riportare la macchina nelle condizioni ideali di sicurezza e di capacità di mantenere caratteristiche stabilite. Entrambi i tipi di manutenzione hanno influenza sulla sicurezza e capacità del processo di produzione.

 

Programmazione della manutenzione

Obiettivo della programmazione dell’attività di manutenzione è garantire in continuo il corretto funzionamento delle attrezzature interne e del parco automezzi, così da assicurare il mantenimento delle condizioni operative ideali. Le attrezzature oggetto di manutenzione programmata sono riportate nel modulo ELENCO ATTREZZATURE. Per ciascun attrezzatura da mantenere sono stati identificati gli interventi necessari, definendone frequenze e responsabili. La modulistica è compilata ed aggiornata dal Responsabile dell’Autocontrollo (Haccp)sulla base delle indicazioni di fornitori e dei manuali d’uso e manutenzione.

 

Registrazione dell’attività di manutenzione

Tutti gli interventi sia ordinari che straordinari eseguiti da tecnici esterni e/o dal personale aziendale vengono registrati sul documento fornito dalle aziende esterne riportandone data, intervento effettuato e responsabile dell’esecuzione.

 

Documenti di riferimento

Contratti di Manutenzione

 

7 Documenti di registrazione

Elenco attrezzature e pianificazione interventi (modulo n° // )

Torna alle News

© Copyright 2017. All Rights Reserved - Alitec S.r.l. sede operativa: via Vigoni n° 3 - 20122 Milano - Part. Iva 02701090967

Seguici su:

CONSULENZA DI DIREZIONE
ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

02 873999151